Volvo Champions Cup 2012, vince Pietro Sibello

di Redazione 291 views0

Spread the love

Si è conclusa la Volvo Champions Cup 2012, che incorona Pietro Sibello “campione dei campioni”. A regatare ad Alassio 24 primatisti di ogni specialità che si sono sfidati a bordo dei Laser SB 20. Dopo 9 prove caratterizzate da condizioni di meteo variabili conclusesi con pioggia battente e un brusco calo dellle temperature, è stato il velista ligure, terzo e primo tra gli italiani della Volvo D-One Gold Cup a recuperare su Gabrio Zandonà che fino alla sesta prova era in testa con quattro lunghezze di vantaggio.

Per il velista romano un deludente settimo posto nella seconda prova dell’ultima giornata e una disastrosa partenza  in terza conclusa in quarta posizione, lo fa scivolare in seconda posizione nella classifica generale. Benchè non abbia dominato, Il merito di Sibello è stato di essere costante nei risultati e di aver tenuto duro proprio quando le consizioni in mare si facevano più difficili. Il terzo posto va a Beppe Cavalli, campione italiano della specialità Ufo 22 con a bordo Carlo Fracassoli alla tattica.

Pietro Sibello subito dopo la vittoria ha commentato:

E’ stata davvero una bella e difficile regata, è stato un piacere per me e mio fratello gareggiare assieme a Rinaldo Agostini, presidente del CNAM di Alassio, che è stato il primo nostro sostenitore da quando abbiamo iniziato a regatare. Le condizioni meteo hanno messo alla prova tutti noi, ma il Comitato Organizzatore è stato molto bravo e ci ha consentito di disputare le regate previste.

Intanto si è conclusa anche la regata del gruppo Silver, che incorona vincitore il campione italiano Contender Pietro Bordini con a bordo Antonio Lambertini Campione del Mondo Classe Contender 2012 e Andrea Fortuna Campione Italiano Under21 Classe Contender 2012.

Questa la classifica della Volvo Champion Cup 2012:

1 Sibello
2 Zandona
3 Cavalli
4 Racchelli
5 Negri
6 Zampori
7 Bianchi
8 Poggi
9 Tobia
10 Plazzi
11 Michel
12 Cerri
13 Bordini
14 Farace
15 Ferrari
16 Vespasiani
17 Zabalua
18 Bissaro
19 Maffezzoli
20 Rebaudi
21 Carloia
22 Del Zozzo
23 Pighi
24 De Bernardi

Photo Credit | Numaitalia.it,Volvo Champions Cup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>