America’s Cup World Series San Diego: vince Oracle Racing Spithill

di Redazione 207 views0

Spread the love

Dopo la vittoria del match race, Oracle Racing Spithill ha conquistato anche  il Fleet Racing Championship degli AC World Series di San Diego. James Plithill ha commentato:

Volevamo a tutti i costi vincere i due eventi. Siamo partiti bene, ma ci siamo trovati nel mezzo della flotta. John Kostecki è stato bravo a trovare lo spiraglio giusto. A quel punto abbiamo allungato, dimostrando un ottimo passo

Dopo una partenza sprint di Emirates Team New Zealand che erano in testa fino alla prima boa, Oracle Racing Spithill ha dato grande prova di se andando a prendersi la leadership e agganciando i kiwi nekka graduatoria generale a 28 punti.

Divertimento assicurato per tutti, soprattutto a San Diego dove il campo di regata è vicinisso agli spalti, come sottolinea Iain Murray, dell’America’s Cup Race Management:

L’AC World Series è cresciuta moltissimo ed è riuscita ad affermare il suo concetto: fa divertire la gente, porta la vela all’interno delle città e permette di riprendere le regate da punti di vista mai accessibili prima. In futuro muoveremo verso altre fantastiche località. Approfitteremo di questo lungo break per sviluppare idee, mettere mano a ciò che ha funzionato meno e raffinare la nostra macchina operativa. Nel frattempo, gli AC72 verranno messi in costruzione, i team diventeranno sempre più forti. Senza accorgercene, stiamo navigando verso un grande 2013.

Gli fa eco Richard Worth, presidente dell’America’s Cup Event Authority:

E’ troppo facile dimenticare quanto siamo cresciuti in un lasso di tempo così breve. Tre mesi fa, l’AC World Series neanche esisteva. Ora abbiamo portato a termine tre bellissime tappe e il merito di ciò è degli equipaggi, della loro sportività e del loro incredibile livello. Avevamo promesso che avremmo fatto di qualcosa di simile alla Formula Uno e penso che siamo riusciti a mantenere la parola data.

Con San Diego si è chisa la stagione 2011 dell’America’s Cup World Series. Le flotte torneranno a gareggiare nel doppio appuntamento italiano, il primo a Napoli dal 7 al 15 aprile 2012 e il secondo a Venezia dal 12 al 20 maggio.

San Diego Fleet Racing Championship – Risultati
1. Oracle Racing Spithill
2. Emirates Team New Zealand
3. Energy Team
4. Aleph
5. Team Korea
6. Artemis Racing
7. China Team
8. Green Comm Racing
9. Oracle Racing Coutts

AC500 Speed Trial – Risultati
1. Oracle Racing Coutts, 26.87 nodi
2. Oracle Racing Spithill, 26.79 nodi
3. Emirates Team New Zealand, 26.56 nodi
4. Artemis Racing, 25.98 nodi
5. Energy Team, 25.96 nodi
6. China Team, 25.67 nodi
7. Aleph, 25.19 nodi
8. Green Comm Racing, 24.74 nodi
9. Team Korea, 24.30 nodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>