Nautica e leasing, Ucina e Assilea istituiscono l’Onda

di Redazione 311 views0

Spread the love

Il settore nautico italiano è in difficoltà, inutile cercare di affermare il contrario: molto più utile, invece, è cercare di capire quali sono i fattori che hanno portato a questo declino, troppo frettolosamente associato alla congiuntura economica negativa a livello internazionale. Una di queste cause è senza dubbio rappresentata dagli ostacoli incontrati dalle compagnie di leasing a fornire finanziamenti. Proprio per questo motivo, si sta cercando di superare questa fase di stallo con uno strumento innovativo: l’idea è venuta in mente alle varie associazioni di settore, in particolare a Ucina-Confindustria Nautica e ad Assilea, l’associazione che raggruppa ben il 98% di questi operatori. Si tratta, nello specifico, dell’Onda, acronimo che sta a identificare l’Operatore per la Nautica da Diporto Associativo, un database che potrà tornare molto utile ai soggetti coinvolti in questo ambito.

Quale futuro si prospetta dunque per i contratti nautici di leasing? L’obiettivo che le associazioni intendono perseguire è quello di contrastare nella maniera più efficace possibile le varie truffe e frodi che si verificano come in qualsiasi altro comparto: il fenomeno più diffuso, volendo citare un esempio tra tanti, è quello dei leasing doppi su un’unica imbarcazione. Anche la trasparenza, inoltre, è uno dei traguardi a cui si guarda con maggiore fiducia, senza comunque andare ad intaccare la riservatezza personale.

Il progetto consta in pratica di tre fasi distinte, quindi occorre descriverle nel dettaglio per capire a cosa si andrà incontro con l’Onda. Anzitutto, vi sarà un codice identificativo per quel che riguarda lo scafo, vale a dire Cin-Hin, ma anche le matricole motori e le varie foto tecniche che avranno il compito di descrivere le unità in questione. La seconda fase, invece, prevede la consultazione del database, con la restituzione degli esiti relativi ai mezzi nautici. Infine, si conclude il tutto con l’acquisizione dei dati, la valutazione vera e propria e la prenotazione tramite contratto di leasing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>