La Calabria punta ad aumentare i propri posti barca

di Redazione 214 views0

Spread the love

Il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, non ha avuto dubbi: a suo parere, infatti, la regione potrà beneficiare tra non molto tempo di un apposito piano che vada a disciplinare in maniera più trasparente e migliore le strutture portuali presenti sul territorio. L’annuncio in questione è stato fatto nel corso della presentazione del documento programmatico siglato dalle capitanerie di porto di questa regione. Quali obiettivi verranno raggiunti in tale maniera? L’intento è quello di ampliare ulteriormente le dimensioni dell’area complessiva, individuando delle nuove aree che possano quindi aumentare lo spazio a disposizione: attualmente, la Calabria beneficia di nove spazi di questo tipo, con tanto di ventiquattro porti, i quali sono gestiti sia dall’autorità che dalla regione stessa, ma questo non basta in quanto si punta a ben quindicimila posti barche entro la fine dell’anno o al massimo nel 2012.

Si tratta dunque di raddoppiare gli ottomila posti che la Calabria vanta da diverso tempo con conseguenze che sono facilmente immaginabili: il traffico della nautica da diporto è destinato a incrementare, inoltre si potrebbero creare nuovi servizi e nuovi posti di lavoro, un rilancio importante per l’economia regionale. Ora si attende soltanto la stesura definitiva del piano, il quale è ancora nella sua fase di redazione. Ma quali sono i porti più dinamici della Calabria?

La concentrazione maggiore, non poteva essere altrimenti, si trova nell’area compresa tra Punta Iscoletti e Capo Bonifati, in prossimità del Golfo di Policastro: in questo caso vi sono ben dieci strutture, tra cui si possono citare Scalea, Sapri, Marina di Policastro e Porto Scario. Non è da meno neanche la zona che ricomprende Punta Coscio, la Torre di Scansano e il Banco Amendolara; nel dettaglio, qui si trovano porti importanti e strategici (in totale sono ben otto) come Marina di Policoro, il Porto degli Argonauti, Corigliano Calabro e Marina Laghi di Sibari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>