Prosegue il Campionato IFDS Match-race per non vedenti

di Redazione 125 views0

Spread the love

Il Campionato IFDS Match-race per non vedenti in svolgimento presso il Royal Perth Yacht Club è giunto ieri al terzo giorno. Sotto un cielo terso e una moderata ma persistente brezza ieri sono stati completati i voli del primo round robin e si sono disputati anche dieci voli del secondo.

Vicki Sheen (GBR) mantiene il proprio vantaggio con 8 vittorie su 9 voli. L’unica sconfitta è arrivata nella regata contro Russell Lowry (NZL). Luigi Bertanza e Lowry sono i 2 timonieri che stanno mettendo pressione alla Sheen e che la tallonano da vicino con un punteggio di 6 vittorie su 8 incontri per l’italiano e di 7 su 10 per il kiwi.

Visto il buon numero di voli disputati fino a questo momento, gli organizzatori hanno comunicato ai concorrenti che oggi sarà osservata una giornata di riposo. Gli equipaggi iscritti al Campionato, che si fa sempre più combattuto e impegnativo, torneranno in acqua giovedì 24 marzo.

Questa edizione del Campionato è molto importante perché i team hanno l’opportunità di sperimentare questo format. Infatti l’IFDS (International Association for Disabled Sailing) sta operando affinchè il match-race per non vedenti sia incluso come nuova disciplina alle Paralimpiadi del 2020.
“Questa è la prima volta che un equipaggio di tre velisti classificati B3 Ibsa prende parte a una competizione di match race per non vedenti – ha detto l’australiano David Staley, delegato tecnico IFDS – ed è anche la prima volta che si regata sul Sonar.”

“Il RPYC ha organizzato un evento di alto livello – ha proseguito Staley – e gli ufficiali di regata presenti sono eccellenti. Da questa competizione l’IFDS si attende importanti riscontri e le informazioni e i pareri che avremo da organizzatori, ufficiali, allenatori e atleti saranno di fondamentale importanza per dar forma al futuro di questa disciplina. L’obiettivo – ha concluso Staley – è quello di portare la specialità del match race per non vedenti e ipovedenti alle Paralimpiadi e questo Campionato è utilissimo per mettere a punto il format, le procedure ed il regolamento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>