Torna la “Nespresso Cup”, dedicata alla classe Wally

di Redazione 249 views0

Spread the love

Nestlé Nespresso S.A., l’azienda leader nel settore del caffè porzionato della migliore qualità, e Wally, leader mondiale nell’innovazione nautica, hanno annunciato oggi la seconda edizione della Nespresso Cup, la regata internazionale per la sola Classe Wally che si svolgerà nel mese di maggio 2011 a Portofino. La notizia è stata resa nota oggi dal Presidente e Fondatore di Wally, Luca Bassani, che aveva al suo fianco la leggenda della vela Francesco de Angelis, testimonial della Nespresso Cup, in occasione della conferenza stampa dello Yacht Club Italiano, nel corso della quale è stata presentata la prossima stagione velica del Club.

Dal 6 all’8 maggio 2011, l’incantevole baia di Portofino ospiterà nuovamente la Classe Wally. Undici sono le imbarcazioni Wally presenti nell’elenco provvisorio degli iscritti di questa seconda edizione. Tra loro Esense (44m/143 ft) e il campione in carica Magic Carpet2 (29.00m/95ft), vincitore della Nespresso Cup 2010, che aveva prevalso nel più classico dei duelli fino all’ultimo giorno su J One (24.00m/77ft), anche lui sulla linea di partenza quest’anno.

La prima edizione della Nespresso Cup nel 2010 aveva riunito alcuni dei migliori velisti del mondo, che, insieme agli armatori Wally avevano dato vita alla più affascinante ed elegante regata del panorama velico mondiale. Marcel van Triest, Tom Whidden, Francois Brenac e Tony Rey sono soltanto alcune delle leggende della vela che hanno regatato a bordo dei Wally lo scorso anno. Nespresso e Wally, ispirati dalla stessa passione, condividono anche la propensione alla creatività, alla produzione di elevata qualità, al design innovativo e alla tecnologia, offrendo soluzioni eleganti e funzionali. Nespresso e Wally hanno ideato con successo la “Ultimate Cup”.

“Lo spirito della Classe Wally è velocità e divertimento, e già nel 2010 è stato espresso perfettamente dalla Nespresso Cup” ha dichiarato Luca Bassani, Presidente e Fondatore di Wally. “La prima regata dedicata esclusivamente alla Classe Wally ha rappresentato una perfetta combinazione di competizione avvincete, partenze combattute, condizioni atmosferiche impegnative, e organizzazione impeccabile. I nostri armatori tornano nuovamente con entusiasmo per contendersi la “Ultimate Cup”.

In questo evento “ultimate”, Nespresso è lieta di dare il benvenuto, come testimonial dell’edizione Nespresso Cup 2011, a uno straordinario gruppo di leggendari velisti. Per il secondo anno consecutivo, infatti, torneranno a sfidarsi personaggi del calibro di Loïck Peyron e Francesco de Angelis.
“Sono onorato e felice di essere nuovamente testimonial della Nespresso Cup 2011″ ha commentato Francesco de Angelis. “E’ un piacere osservare come questo evento della Classe Wally, sia già una realtà affermata a un solo anno dal suo debutto. Portofino è un luogo splendido e non vedo l’ora di regatare ancora su queste barche da sogno. Sarà una regata impegnativa ma divertente per tutti, sia in acqua che a terra”.

Nespresso e Wally sono lieti di dare il benvenuto anche a due nuovi testimonial della Nespresso Cup 2011: Jochen Schuemann e Samantha Davies. “Sono ansioso di partecipare alla regata: Nespresso e Wally rappresentano per me un binomio perfetto, in termini di tradizione, alta tecnologia e stile, che si fondono in un’ unica e nuova esperienza” ha commentato Jochen Schümann. “Navigare sui Wally è un vero divertimento: regatare questi eleganti maxi è sempre una sfida durissima e un’esperienza insuperabile. Senza dimenticare Portofino, una location speciale, che apporta ulteriore fascino alla Nespresso Cup”.

Dopo un inverno di allenamento nelle rigide condizioni del Nord Atlantico, a Port La Foret, nella regione del Brittany nel Nord Ovest della Francia, anche Samantha Davies ha manifestato il suo entusiasmo per la partecipazione alla Nespresso Cup: “Sono davvero entusiasta di riuscire finalmente a regatare sui Wally. Sono diversi anni che ammiro queste barche meravigliose, ora finalmente ho la possibilità, per la prima volta, di salire a bordo e provarne il lusso, la potenza e la classe. Sarà un piacere incontrare gli equipaggi e da ingegnere non posso negare di essere ansiosa di osservare il sofisticto design e la tecnologia di queste imbarcazioni. è sempre stimolante regatare con equipaggi di alto livello su barche meravigliose, e sono sicura che imparerò moltissimo da questa esperienza che potrò applicare anche alle mie regate in solitario”

La Nespresso Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, che sarà anche responsabile della gestione tecnica dell’evento. Lo YCI è stato fondato nel 1879 ed è uno dei più antichi Yacht Club del Mediterraneo. Lo YCI organizza anche la celebre Giraglia insieme allo Yacht Club de France e alla Société Nautique de Saint Tropez ed è stato lo yacht club di Luna Rossa, guidata da Francesco de Angelis, nella sfida all’America’s Cup del 2007.

Ulteriori informazioni sulla Nespresso Cup sul sito dedicato www.nespresso-cup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>