Campionato Invernale Derive di Anzio alla settima giornata

di Redazione 194 views0

Spread the love

Con la settima giornata del Campionato Invernale Derive di Anzio 2010/2011 di domenica 20 febbraio si portano a nove le prove effettuate nelle classi Laser Olimpico, Snipe, Fiv 555, e otto prove per i D-One, organizzate dai Circoli, Lega Navale di Anzio, Vela di Roma e Reale Canottieri Tevere Remo con la collaborazione di Yachting Club Anzio e la partecipazione dello Sport Velico Marina Militare Sezione di Anzio. Due le prove odierne disputate in tutte le classi sotto la direzione del giudice Livia Serafini, mentre nel nuovo skiff D-One, con l’ulteriore prova effettuata sabato, anche un impegnativo quanto interessante test con 20-25 nodi di vento di maestrale e planate elettrizzanti su onda ad oltre 15 nodi di velocità.

Condizioni meteo completamente diverse la domenica con cielo nuvoloso e venti di scirocco instabili da 4 a 10 nodi d’intensità con onda formata. Nel Laser Olimpico ottima rimonta di Giacomo Baldassari della Lega Navale di Porto San Giorgio che, con un quarto e un primo di giornata si piazza al quarto posto in classifica generale su solo sette gare disputate (45 punti) e che spiega: “In partenza c’era la difficoltà di tenere la barca ferma per il poco vento e la corrente che spingeva ad ovest sulla linea. Nella seconda prova, senza una parte favorevole del campo dove poter regatare meglio, essendo partito bene in barca giuria e con l’aria più stesa ho preferito mantenermi centralmente per passare poi in testa nella seconda bolina approfittando di una raffica e di una maggiore pressione”. Con due regolari secondi di giornata e primo della classifica generale è Andrea Marras (15 punti) portacolori della Lega Navale di Anzio, al secondo posto Riccardo Vitullo (31) e al terzo Cesare Di Segni, (38) ambedue della Lega Navale di Anzio. Nei D-One Alberto Ferrari, dell’Associazione Velica Bracciano, si conferma sempre più il leader del Campionato invernale e grande protagonista anche della classe italiana che commenta: “Anzio riserva sempre condizioni uniche e importanti per fare esperienza sulla conduzione del D-One, con ancora qualche scuffia col gennaker. Sabato è stata la sopravvivenza per condizioni al limite del vento, domenica il duello a colpi di strambate su un esaltante skiff che ha recuperato circa dieci minuti di tempo agli Snipe”. Nella classe Snipe sorpasso in classifica generale della coppia Lubrano-Battistori, (31) del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, su Ballatore-Fortunato (37) dell’Associazione Nautica Sabazia, al terzo posto Poggi-Vanni, dell’Associazione Velica Bracciano. Nella classe Fiv 555 accesa lotta tra gli equipaggi del Circolo Velico Ventotene, condotti da Francesca Staffiero (14) e quello di Giulia Isman, (15) al terzo posto l’equipaggio di Edoardo Nigro (36) degli Amici Velici Vigna di Valle. Il prossimo appuntamento sarà con le ultime regate di sabato 5 e domenica 6 marzo che attribuiranno l’assegnazione dei titoli di vincitore del Campionato Invernale di Anzio 2010/2011 nelle varie classi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>