Big Blu: Comunicato di apertura

di Redazione Commenta

Big Blu ha finalmente aperto i battenti a tutti gli appassionati del mare.
La quinta edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma si apre con un’offerta ancora più ampia, con il meglio della cantieristica nazionale e internazionale e un ricco calendario di eventi per tutte le età. Non solo, Big Blu quest’anno significa anche grandi campioni sportivi che incontreranno il pubblico per condividere le loro esperienze ed avvicinare i più piccoli alle discipline acquatiche.

Ma partiamo dalle barche. Gli appassionati di vela a Big Blu troveranno i marchi più importanti che espongono imbarcazioni che uniscono il comfort di crociera e prestazioni da regata. Per gli amanti del lusso Big Blu espone, come tutti gli anni un’ampia scelta di yacht e super yacht, fra cabinati, open e fly, con marchi che hanno fatto la storia del Made in Italy della nautica e con anteprime italiane assolute. Per chi preferisce la velocità, il Gommoshow, la vetrina che Big Blu dedica interamente al battello pneumatico, con 18.000 metri quadrati espositivi. E ancora, i fisherman e i gozzi, imbarcazioni che affascinano per il loro sapore retrò e offrono prestazioni all’avanguardia. Inoltre, grande esposizione di motori ecologici a basso consumo e ridotte emissioni. Perché chi ama il mare, soprattutto, lo rispetta.

Ma Big Blu vuol dire anche sport, agonismo e grandi campioni. Per l’ultimo arrivato fra gli sport acquatici, il Sup (Stand up Paddle), Leonard Nika, atleta di punta del team Naish SUP, campione italiano nel 2009 e 10° classificato al mondiale SUP di Amburgo, effettuerà dimostrazioni nella piscina appositamente allestita. Ricco calendario di appuntamenti anche per il windsurf: Raimondo Gasperini, pluricampione italiano Wave e Freestyle, organizzerà lezioni in acqua per i bambini da venerdì 25 a domenica 27. Il convegno “Kitesurf la nuova frontiera”, poi, vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Lorenzo Giovanelli e Alice Brunacci campioni italiani e Luca Marcis, vicecampione race.

Anche per gli appassionati di pesca Big Blu presenta novità e anteprime grazie alla rassegna Word Fishing (24-27 febbraio) che offre anche un ricco appuntamento di convegni durante i quali è prevista la partecipazione del Ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan.
La rassegna Outdoors Experience (24-27 febbraio), dedicata alla vita e al turismo all’aria aperta, dà la possibilità di testare le potenzialità di un turismo innovativo e integrato con la natura.

E per i visitatori di Big Blu amanti del gusto, la rassegna Culinaria offrirà degustazioni e lezioni di cucina dei migliori chef italiani, oltre a una serie di convegni fra i quali “Produrre eccellenze per superare la crisi e rilanciare lo sviluppo”, a cui parteciperà anche Carlo Petrini, presidente di Slow Food.

Approfondimenti importanti per conoscere l’economia del mare e promuoverne lo sviluppo, saranno avviati grazie al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che presenterà il progetto “Obiettivo Mare” all’interno del quale, oltre a un parterre espositivo di circa 7000 metri quadrati, approfondirà temi come “Il nuovo regolamento sui controlli” e “La ricerca scientifica in Pesca”.

Importante anche quest’anno la presenza di Pelagos che presenta la seconda edizione del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, il premio internazionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio marittimo, ambientale ed energetico dell’area mediterranea, e il 13° “Festival Internazionale del Mare”, una tra le principali manifestazioni di video e fotografia subacquea a livello europeo.
Big Blu vi aspetta quindi alla Fiera di Roma.

Raggiungerla è ancora più facile ed economico grazie alle importanti partnership con Alitalia e Trenitalia. Ai primi 300 soci MilleMiglia che prenoteranno il biglietto d’entrata al Salone attraverso il circuito Listicket, Alitalia riserva uno sconto del 10% sulle tariffe per i voli nazionali per Roma (esclusi tasse e supplementi). Trenitalia, invece, garantisce un ingresso ridotto o due ingressi al prezzo di uno a tutti coloro che presenteranno alle casse il biglietto del treno (recante la stessa data del giorno di ingresso in fiera). Inoltre, i viaggiatori che utilizzeranno durante il weekend il Leonardo Express con fermata straordinaria a Fiera di Roma, acquistando un biglietto Roma Termini – Fiera di Roma, viaggeranno gratuitamente al ritorno.

Fonte: Ufficio stampa BIG BLU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>