Busan Cup difficile per le italiane, Monina chiude al quinto posto

di Redazione 174 views0

Spread the love

Cristiana Monina (CN Roma) ha concluso al quinto posto la Busan Cup, l’evento di Match Race femminile di grado 1 che si è svolto in Corea dal 26 al 31 ottobre 2010. Camilla Marino (CRV Italia), l’altra italiana impegnata in Corea, si è classifica in undicesima posizione.

Alle regate erano iscritti 12 equipaggio tra i migliori a livello internazionale, in rappresentanza di 11 nazioni che hanno regatato a bordo dei K30’s (9 metri) con 5 persone di equipaggio.

Le regate sono state molto impegnative, soprattutto durante la seconda e la terza giornata quando sul campo di regata ha soffiato un vento tra i 20 e i 25 nodi con raffiche che hanno toccato i 30.

La vittoria è andata alla francese Claire Leroy che ha battuto in finale l’australiana Katie Spithill. Nella finale per il terzo e quarto posto la neozelandese Stephanie Hazard si è imposta sulla britannica Lucy Macgregor.

“L’inesperienza su questa barca – ha commentato la Monina – ci ha portato a chiudere il round robin in ottava posizione. Abbiamo recuperato nell’ultimo giorno di regate con due buone vittorie, sulla Barkow (USA) e sulla Kutovaya (RUS), concludendo al quinto posto. A nome di tutto l’equipaggio devo dire che l’organizzazione è stata impeccabile sia a terra sia in mare, con Peter Reggio come presidente del comitato di regata (Principal Race Officer delle ultime edizioni di Coppa America!) e Afredo Ricci come Chief Umpire (unico umpire italiano di Coppa America).

Classifica finale:
1 Claire Leroy FRA
2 Katie Spithill AUS
3 Stephanie Hazard NZL
4 Lucy Macgregor GBR
5 Cristiana Monina ITA
6 Ekaterina Kutovaya RUS
7 Camilla Ulrikkeholm DEN
8 Sallly Barkow USA
9 Urara Fujii JPN
10 Wang Ru CHN
11 Camilla Marino ITA
12 Hawen Lim KOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>