Secondo giorno del Volvo Youth Sailing ISAF World Championship

di Redazione 113 views0

Spread the love

Secondo giorno di regata della 40ma edizione del Volvo Youth Sailing ISAF World Championship.

I 350 atleti provenienti da 59 nazioni sono scesi in acqua dopo un lungo posticipo con vento molto leggero.

I risultati dopo il secondo giorno classe per classe.

420
Dopo tre prove l’equipaggio giapponese Yamaguchi-Isozaki guida la classifica provvisoria maschile con cinque punti. Jacopo Cunial – Michele Inchiostri (SVB Grignano) sono al 24° posto con i parziali 19-24-27.
Anche nel 420 femminile tre in totale le prove disputate. Cambio ai vertici della classifica con le austriache Vadlau-Hanke al comando. Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (CC Savoia) sono al 13° posto in classifica provvisoria.

29er
Dopo cinque prove e uno scarto gli statunitensi Screve-Moody guidano la classifica provvisoria con nove punti. Gli italiani Andrea Savio – Alessandro Savio (ST Vela) retrocedono al 16° posto in classifica provvisoria.

Laser Radial
Brutta giornata per Giovanni Coccoluto (CV Muggia) che oggi ha tagliato il traguardo in 42ma posizione ed è 10° overall. Guida la classifica provvisoria maschile il turco Ahiskali.
Nel Laser Radial Femminile la tedesca Chiara Sterinmiller è in testa dopo le tre prove completate ad oggi. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) risale al 7° posto con i parziali 27-3-4.

SL16
Tre le prove disputate in tutto nella classe SL16. Primi in classifica provvisoria gli australiani Lurati-Darmanin. In regata per l’Italia Luca Marsaglia (CC Aniene) – Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo) al momento decimi in classifica.

RS:X
Dopo quattro prove l’israeliana Ofir Halevy è sempre alla guida la classifica provvisoria della classe femminile con sei punti. La giovane Catherine Fogli (CV Grosseto) è decima con i parziali 11-8-14-8.
Anche nella classe RS:X maschile in tutto quattro le prove portate a termine. Sempre primo il coreano Wonwoo Cho con dieci punti. In regata per l’Italia Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che recupera un posto in classifica ed è 6° con i parziali 10-5-5-6.

Il programma in dettaglio:
domenica 11 – Primo giorno di regata (3 prove in programma)
lunedì 12 – Secondo giorno di regata (3 prove in programma)
martedì 13 – giorno di riposo
mercoledì 14 – Terzo giorno di regata (3 prove in programma)
giovedì 15 – Quarto giorno di regata (2 prove in programma)
venerdì 16 – quinto giorno di regata (1 prova in programma) e cerimonia di premiazione

Il campionato, organizzato dalla Federazione Vela Turca sotto l’egida dell’ISAF, assegna i titoli iridati della categoria maschile e femminile per le classi 29er, Laser Radial, 420, Sirena SL16 e RS:X. Oltre ai titoli individuali l’evento mette in palio anche il Trofeo Volvo, attribuito alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato di squadra. Al momento l’Italia è sesta.

A Istanbul sono presenti anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, con il ruolo di Team Leader, e i Tecnici Federali Claudio Bolens e Francesco Caricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>