A Cagliari il Campionato Europeo ORC

di Redazione 77 views0

Spread the love

34 imbarcazioni in rappresentanza di 4 nazioni (Italia, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca) animeranno da oggi mercoledì 7 a domenica 11 luglio le acque antistanti alla città di Cagliari che, sia verso est a Teulada, sia dalla parte opposta, con la bella spiaggia del Poetto, offrono campi di regata spettacolari e condizioni meteo eccellenti.
Circa 400 tra velisti e shore team si affronteranno nel Campionato Europeo ORCi, che si svolge sotto l’egida della Lega Navale Italiana cittadina in collaborazione con l’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) e Federazione Italiana Vela (FIV) e Offshore Racing Congress (ORC).

“ Ancora una volta Cagliari e il suo mare fanno da scenario ad un prestigioso evento velico: siamo sicuri che l’ospitalità di questa città e i colori del suo mare affascineranno tutti i partecipanti a questo importante campionato che siamo onorati di ospitare” ha detto Sergio Rossi presidente del comitato organizzatore.

“ In questo campionato di Cagliari per la prima volta l’ ORC sperimenta la classifica destinata agli Armatori/Timonieri, importante perché rappresenta un riconoscimento agli armatori che volendo migliorare le proprie capacità, intendono condurre direttamente la propria barca. Nel frattempo l’ORC sta studiando il sistema di introdurre ufficialmente anche in Italia, come nel resto del mondo , la classifica Corinthian , ovvero dedicata agli equipaggi non professionistici” commenta Bruno Finzi presidente dell’Offshore Racing Council.

Le Regate

Il campionato si disputa in 5 Giorni . Sono previste 9 prove di cui 7 tecniche a bastone ( sulle boe – bolina-poppa) e 1 lunga : questa avrà una lunghezza tra 75 e 90 miglia e ai fini della classifica verrà conteggiata come 2 prove ( la prima avrà termine alla boa di metà percorso e la seconda conterà l’intero percorso) ed ognuna varrà 1,5 punti . La lunga non potrà essere scartata . L’unico scarto sarà possibile se saranno completate tutte le prove a bastone.

Tutte le procedure di partenza inizieranno dalle ore 1100, e le imbarcazioni sono suddivise in due raggruppamenti a seconda della dimensione.

Il Titolo di Campione Europeo verrà assegnato al vincitore dei due raggruppamenti.

Il Comitato di Regata è presieduto da Sandro Ricetto
La Giuria Internazionale è presieduta da Zoran Grubisa

Il campionato Europeo 2009 si è svolto a Ystad in Svezia, e il vincitore del titolo, con quattro vittorie su nove regate è stato il tedesco Christian Plump su Beluga Sailing.

I partecipanti

Alto il livello delle imbarcazioni già ormeggiate in banchina. Tra queste le pluritolate e agguerrite Alvarosky, fresco della vittoria del campionato nazionale del Tirreno; Bohemian Express, dominatore delle regate in Adriatico; Coconut, tra i vincitori all’ultimo Trofeo Accademia Navale di Livorno il nuovo Comet 50 Verve- Dahlia TV che schiererà Lorenzo Bodini al timone e Francesco de Angelis alla tattica. E ancora il Grand Soleil 42 Man con Tommaso Chieffi appena sceso da Azzurra , il First 50 Saphira timonato da Paolo Cian, e il Comet 45 One Noi di Notte con Gabriele Bruni , l’NM 43 Nautilus Waves, vincitore del Campionato Invernale di Riva di Traiano con Mauro Pelaschier alla tattica.

A rappresentare la Sardegna invece due forti portacolori locali: Elixir di Giovanni Marchetti e To’ Come Giro, protagonisti della stagione invernale.

Francesco Mongelli – tattico Fral2:

Mi aspetto un vento medio leggero tra i 10-15 nodi per tutta la settimana, che potrebbe favorirci. Gli avversari non sono tanti ma decisamente qualificati, quindi non resta che scendere in acqua e capire a che punto siamo. La lunga , con 3 punti in una sola prova, giocherà un ruolo importante nella classifica, anche perché non si può scartare.

Girgio Grassi – timoniere – Low Noise

Veniamo dal successo dell’anno scorso al Mondiale e ci troviamo a regatare contro gli stessi avversari in cerca di vendetta. Speriamo in belle regate e che il vento ci assista. Nelle regate di avvicinamento all’Europeo abbiamo realizzato buone performance, ma abbiamo tutti velocità simili : siamo dei corinthian

Mauro Pelaschier – tattico – Nautilus Wave
Con questa barca abbiamo vinto l’invernale di Riva di Traiano e il TAN . Quindi qui ci presentiamo competitivi , ci sono molte barche che non conosciamo e che saremo in gradi di valutare dopo le prime prove. A bordo sono stati fatti solo piccoli aggiustamenti e piccole correzioni al rating per guadagnare qualche secondo/miglio, oltre a qualche vela nuova. Aspettiamo che il vento ci sostenga. La location molto centrale e ben collegata alla città è molto bella. Esiste anche il dopo regata, no?

Enrico Zennaro – timoniere – Man
Siamo un gruppo molto unito, di tutti amici e pensiamo che questo spirito di gruppo sia la nostra forza. A bordo con noi Tommaso Chieffi nel ruolo di tattico, Sandro Montefuso alla randista e sail designer, Riccardo di Bartolomeo armatore di Man si presenta a Cagliari con un equipaggio interamente formato da professionisti molto affiatati e agguerriti .La barca non ha fatto molte regate quest’anno ma è ancora campione italiano assoluto di vela d’altura 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>