Quarta tappa del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro

di Redazione 247 views0

Spread the love

Torri del Benaco/Pacengo. Ventisei imbarcazioni hanno disputato regolarmente la East West Race, tradizionale appuntamento proposto dallo Yacht Club Verona in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV, l’Associazione Armatori Classe Crociera Del Garda, lo Yachting Club Torri, la Banca Popolare di Vicenza e il Comune di Lazise, e valido come quarta manches della Coppa d’Oro 2010 – IV Campionato del Garda di Vela d’Altura ORC, il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV, dal Consiglio dell’Associazione Armatori Classe Crociera del Garda in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona (in occasione della prova di competenza).

La regata, una crociera costiera di circa 13 mg caratterizzata da venti leggeri di direzione variabile, ha preso il via alle 10.06 in prossimità di Torri del Benaco e, dopo aver girato una boa a nord, ha raggiunto Pal del Vò e le vicinanze di Sirmione dove il Comitato di Regata ha dato l’arrivo riducendo il percorso visto il vento in calo ed evitando ai concorrenti l’ultimo lato di percorso verso lo specchio acqueo antistante il porto di Pacengo.
Itai Doshin armato da Samuele Nocerino (GNDielleffe) e timonato da Raffaele Valsecchi si è aggiudicato la prima posizione nella classifica Orc Overall in tempo reale anticipando il Campione Italiano Mini Altura “Energy Solution” armato da Roberto Randazzo (anche timoniere) e da Andrea Zentilini (FVDesenzano) e Sailtribe affidato a Dario Mamone (CN Bardolino).
La classifica Orc Overall in tempo compensato ha, invece, visto chiudere nelle prime tre posizioni Energy Solution seguito da www.seaenergie.it armato e timonato da Alessandro Toselli (West Garda YC) e da Itai Doshin.
La classifica Orc per classe in tempo compensato ha, invece, visto imporsi nel Gruppo Minialtura M1 Energy Solution (che ha avuto la meglio su www.seaenergie.it e su Ibar di Carlo Apostoli -SCGS-), nel Gruppo Minialtura M2 “18 Karati” del Circolo Unicredit (LNI Garda) affidato a Davide Leardini (che ha preceduto Lancillotto armato e timonato da Marco Clementi -YC Acquafresca- e Melagodo di Marco Malacarne -YCVerona-) e nel Gruppo R Itai Doshin (che ha lasciato nella scia Carolina 2 armata da Giuseppe Girelli -CV Sarnico- ma condotta da Remo Capitanio e Antares armata e timonata da Daniele Malagnini -LNI Garda).
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Roberto Belluzzo, coadiuvato da Giuseppe Montemezzi.
Archiviata anche la quarta tappa, il prossimo appuntamento con la Coppa d’Oro 2010 – IV Campionato del Garda di Vela d’Altura ORC è fissato per domenica 13 giugno con il classico Trofeo Nastro Azzurro organizzato dalla Fraglia della Vela Riva.
Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto II Trofeo “Dimmidisi” (25
luglio, Nauticlub Moniga), del 44° Trofeo Alta Velocità, proposto dalla Fraglia Vela Desenzano (26 settembre) e della XXXI Regata delle Castagne (17 ottobre, West Garda Yacht Club di Padenghe) che concluderà questa edizione 2010.
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull’Orc International e l’Orc Club sul lago di Garda può rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Armatori Classe Crociera del Garda ([email protected]) o alla segreteria della XIV Zona Fi ([email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>