La Gentlemen’s Cup ai nastri di partenza

di Redazione 135 views0

Spread the love

Già 90 iscritti alla Gentlemen’s Cup, il Campionato dei timonieri armatori.

La prova dell’Asso 99 sarà dedicata al velista gardesano Pippo Bertoloni, scomparso nei giorni scorsi. La manifestazione fa parte del circuito Il Sole Mio Cup.

Gargnano (BRESCIA/LAGO DI GARDA) – Sono già 90 le imbarcazioni che hanno confermato la loro presenza alla “Gentlemen’s Cup“, gara per timonieri armatori in programma nel prossimo week end, sulle acque al largo di Bogliaco e Gargnano, il cuore del Parco Alto Garda della Lombardia. La manifestazione vedrà al via tutte le classi monotipo del Benaco, dagli Asso 99 ai Protagonist, dagli Ufetti ai Dolphin, più quelli francesi dei Fun, un pattuglia di Etchell 22 proventienti dal golfo del Tigullio, l’olimpica Star, che pur non essendo un monotipo (può essere costruita con alcune tolleranze) appartiene di diritto a questo mondo.

Per i velisti gardesani è un ritorno al “classico” dopo l’esperienza dell’ultimo week end con il Campionato Italiano Mini Altura, manifestazione ben riuscita grazie al grande lavoro organizzativo della Canottieri Garda e dei suoi Partners. La Gentlemen’s Cup si volgerà in due giornate e la prova degli Asso 99 sarà dedicata al velista gardesano Pippo Bertoloni, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi. L’iniziativa è del Circolo Vela Gargnano che vuol così ricordare Pippo che con l’Asso 99 fu varie volte campione italiano a bordo degli scafi portati dallo skipper desenzanese Luca Valerio. La Gentlemen’s farà parte del “Maggio a vela” di Gargnano e del progetto “Il Sole Mio Cup, dei Diamond Events, i 60 della Centomiglia velica (che si correrà l’11 e il 12 settembre sull’intero periplo del lago di Garda). Il calendario del Club di Gargnano proseguirà poi dal 20 al 27 giugno con il Mondiale Homerus per velisti non vedenti, l’Ifds Disabled Sailing World Championship Blind Macht Racing, la formula gardesana della vela autonoma con velisti ciechi non assistiti, guidati in gara dal suono proveniente dalle boe. A luglio si correrà il doppio Campionato Tricolore delle classi Protagonist ed H 22. Sabato 10 luglio in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, la Riviera dei Limoni e dei Castelli, Il Sole mio Energy, saranno ricordati gli 80 anni della prima regata del “Galeotto”, lo scafo ora di proprietà dei fratelli Magrograssi che nel 1930 partecipò e vinse la Regata dei Bragozzi ospitata nell’alto Garda con i premi messi in palio da Gabriele D’Annunzio. Si andrà poi a settembre con il tradizionale trofeo Gorla-50Miglia del Garda (5 settembre) e la 60° Centomiglia (11-12 settembre) in contemporanea alla Multi Cento e la Cento People, a fine settembre la 4° Childrenwindcup promossa con l’Ospedale dei bambini di Brescia e L’Associazione Bambino Emopatico. I “Diamond events” si chiuderanno con la Regata dell’Odio, la presentazione del volume “60 anni di vela” e il ” 4° Filmfestival del Garda” che riserverà la retrospettiva “Garda Ciak” alla Vela, al mare, alla Centomiglia, alle attività lacustri. Tutte la manifestazioni del Circolo Vela Gargnano godono del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della Presidenza della Provincia di Brescia.

Ufficio stampa CVG 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>