SailingMaker, simulatore dinamico per derive

di Redazione 279 views0

Spread the love

Cresce la gamma dei prodotti distribuiti da BoatTech, azienda di Brenzone (VR) che commercializza in Italia le imbarcazioni inglesi RS della LDCRacingsailboats – linea di derive in polipropilene e in vetroresina –, le vele inglesi Hyde Sails e i gommoni VSR per assistenza al coaching.

Ai prodotti giá commercializzati dall’azienda gardesana si aggiunge anche SailingMaker, il primo simulatore dinamico per derive, per cui BoatTech è distributore esclusivo per il lago di Garda.

Prodotto dalla ETS Elettronica Srl di Casorate Primo (PV), SailingMaker, presentato in occasione del 49° Salone Nautico Internazionale di Genova dove ha suscitato grande interesse da parte degli appassionati di vela, è studiato per facilitare l’apprendimento della vela. Pensato come strumento didattico, permette agli aspiranti velisti di apprendere le principali manovre prima di affrontare l’esercizio in acqua.

SailingMaker è adattabile a tutti i modelli di deriva classici. Costituito da un invaso equipaggiato con un sistema meccanico rotante a 360°, è munito di rulli e molle che consentono di simulare il rollio fino a 25° per lato portando ad acquisire maggiore dimestichezza con l’instabilitá, e di un timone elettronico per simulare la navigazione alle varie andature.

Grazie all’utilizzo di SailingMaker, gli istruttori possono ottimizzare i corsi, pianificandoli secondo le esigenze dei partecipanti, in modo del tutto indipendente dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni. SailingMaker è inoltre lo strumento ideale per insegnare vela in cittá e per l’allenamento durante la stagione invernale.

SailingMaker è utilizzabile anche al chiuso grazie al ventilatore industriale in dotazione in grado di ricreare in palestra le condizioni ottimali per esercitarsi nelle manovre.

Interamente realizzato in acciaio verniciato, è equipaggiato con 4 ruote pivottanti che lo rendono facilmente trasportabile e manovrabile e pesa solo 200 kg. Funziona con una batteria da 24 V o con alimentatore a corrente.

Oltre a essere l’agente esclusivo di SailingMaker per la zona del Lago di Garda, BoatTech è il Punto Prova SailingMaker a disposizione dei circoli velici della XIV Zona FIV (Trentino Alto Adige e lago di Garda).

Caratteristiche tecniche SailingMaker:

Peso: 200 kg
Altezza: 0,80 mt
Ingombro: 2,00 x 1,50 mt
Raggio max d’azione: 2,20 mt o la lunghezza f.t. della deriva
Funzionamento: alimentazione a batteria 24 V
o
alimentazione 220-240 / 110-120 50/60 Hz
Autonomia batterie: circa 6 ore di lezione