Dall’11 al 13 settembre il Powerboat P1 è in Italia

di Redazione 158 views0

Spread the love

2 settembre 2009 – Il campionato Powerboat P1, la Formula Uno della motonautica offshore, fa tappa in Italia. Dall’11 al 13 settembre infatti la città di Siracusa ospiterà una delle prove del Mondiale (cinque le tappe stagionali: Malta, la Turchia, la Svezia e l’Italia, con San Benedetto del Tronto e appunto Siracusa).
“Gli sponsor rappresentano il vero motore della motonautica anche in relazione allo scarso peso economico dei premi di gara (a differenza di altre classi di offshore), pari a circa il 5% del budget” ha spiegato Alfredo Amato (co-fondatore insieme ad Alfredo Nuzzo del team Al&Al Marine). Grazie al supporto delle aziende partner riusciamo a coprire il 90/95% dei costi. “Il budget stanziato per una stagione è pari a circa 200 mila euro per la categoria Supersport e 300 mila per la Evolution. A queste cifre va aggiunto il costo di ogni singola imbarcazione che oscilla tra i 300 e i 800 mila euro. Nella stagione in corso abbiamo raddoppiato gli scafi in acqua a conferma dell’interesse crescente per la classe Supersport nella quale gareggiamo”.

Nonostante gare con sorpassi molto più interessanti della stessa Formula 1, è ancora scarso l’appeal delle tv in chiaro, fattore che permetterebbe il definitivo salto di qualità del Mondiale. La motonautica, nonostante lo spettacolo offerto, è ancora considerato uno sport troppo di élite, ma in realtà ha costi di gestione nettamente inferiori al Motomondiale 125cc o ai Challenge Ferrari e Porsche.
I marchi che hanno deciso di sostenere il team Al&Al Marine nella stagione in corso sono ben otto: Consulbrokers, House Service, Heath Lambert Group, Jollydrive Marine, Cantiere Navale Basilio Postiglione, Fasulo Trasporti, ShipWorks.it e 9.2 by Carlo Chionna.