Ieri la seconda giornata del Campionato del Mondo Farr 40

di Redazione 172 views0

Spread the love

Porto Cervo. Una giornata non semplice, quella di ieri, per Mascalzone Latino ed il suo equipaggio che dopo le due prove svolte durante il secondo giorno del Campionato del Mondo Farr 40 occupa la quarta posizione in classifica generale.
Barking Mad, timonata da Jim Richardson con alla tattica Terry Hutchinson, si conferma primo ma riduce ad un solo punto il suo distacco dal neo-secondo Joe Fly che si posiziona davanti a Nerone, terzo con venticinque punti.
La prima prova di giornata è partita regolarmente in orario con vento sui diciotto nodi di Maestrale. Onorato, con al suo fianco il tattico Adrian Stead, ha scelto di partire in boa; della stessa opinione Vasco Vascotto alla tattica di Nerone che per tutto il primo lato ha marcato le vele dei Mascalzoni, costretti alla virata verso il lato destro del campo, una decisione pagata cara al primo giro di boa, dove Mascalzone Latino è giunto appena quindicesimo. La prima poppa e la seconda bolina sono bastate per il recupero di sette posizioni, ma nell’ultimo lato due barche sono riuscite a passare e Mascalzone ha concluso nono. La prova è stata vinta da Richardson, secondo Nerone e terzi gli australiani di Transfusion.

La seconda regata ha stentato a prendere il via, la flotta dei venticinque Farr 40 ha esagerato in partenza ed insistito spingendosi oltre la linea di start prima dello scadere del conto alla rovescia, costringendo il Comitato di Regata a ripetere tre volte le procedure. L’operazione di richiamo durante i primi due tentativi di regata ha causato ben tredici penalizzazioni. Mascalzone Latino, trovandosi in posizione non regolare nell’ultimo minuto prima del via, è stato penalizzato di tre punti, ed insieme a lui le altre imbarcazioni in quel momento fuori dalla linea di partenza. Partita regolarmente alla terza occasione la regata ha visto Joe Fly cui tattico è Francesco Bruni primeggiare all’arrivo, secondo Twins, poi Enfant Terrible e Nerone, quinto Mascalzone Latino. A causa della penalità di tre punti (pari al 10% delle imbarcazioni partecipanti alla prova), Twins, Enfant Terrible e Mascalzone Latino hanno subito una maggiorazione del punteggio in classifica generale, ottenendo rispettivamente cinque, sei e otto punti.
La terza prova prevista, a causa del calo di vento, è stata annullata intorno alle ore 15.30.