Grande successo per il Vela&Vela Trieste Sailing Expo

di Redazione 163 views0

Spread the love

Vendite per circa 1 milione di euro, molte trattative in corso, 3500 visitatori da tutta Italia: la prima edizione di Vela&Vela Trieste Sailing Expo, organizzata a Porto San Rocco da importatori, costruttori e dealers di 24 marchi di imbarcazioni a vela, che hanno portato in esposizione lungo le banchine 64 modelli di imbarcazioni a vela nuove, ha chiuso ieri con un saldo molto positivo, tanto da confermare già la seconda edizione, in programma nel marzo del 2010. Nonostante il brutto tempo, con la pioggia che ha monopolizzato due dei quattro giorni di esposizione, sono stati circa 3500 i presenti, di cui il 70%, affermano i rappresentanti dei cantieri, provenienti da zone diverse del Friuli Venezia Giulia, ben distanti da Trieste. Alcuni contratti sono stati chiusi direttamente in esposizione, per un controvalore di circa 1 milione di euro, e l’evento ha generato per tutti importanti contatti e trattative da approfondire nelle prossime settimane.

Sul fronte del mercato, un importante segnale di recupero di interesse da parte del pubblico votato all’acquisto: il segmento più richiesto rimane quello “pre crisi”, ovvero la barca da crociera compresa tra i 10 e i 12 metri di lunghezza.
“Siamo molto soddisfatti di questo evento – ha dichiarato il presidente dell’associazione Vela&Vela, Gennaro Coretti – abbiamo avuto un riscontro positivo immediato, in termine di interesse da parte del mercato, ma anche di contratti chiusi. Un segnale positivo che speriamo si traduca in una inversione di tendenza generale, una prima ripresa dopo la crisi dei mesi passati. Ha avuto successo la formula di questa manifestazione, dedicata esclusivamente alle barche a vela: il pubblico non era composto da appassionati puri e semplici, ma da persone motivate ad approfondire i dettagli perché orientati all’acquisto di barche nuove nel breve, medio periodo. Noi tra importatori, produttori e dealers avevamo bisogno di una manifestazione così focalizzata, e il successo è arrivato subito, la collaborazione nata tra le realtà imprenditoriali dell’Alto Adriatico e Porto San Rocco mostra come in questi contesti fare massa critica e sinergia sia vincente”.
L’evento è già stato confermato per il 2010 sempre lungo le banchine di Porto San Rocco, il marina di Muggia (Trieste) che con i suoi 600 posti barca, le strutture a terra e gli ottimi collegamenti infrastrutturali (grazie all’apertura, a Nord di Trieste, del nuovo collegamento stradale che connette direttamente Muggia con l’autostrada A4) ha rivelato la perfetta capacità organizzativa e le qualità sul fronte dell’ospitalità.