Volvo Ocean Race, Ericsson 4 batte il record sulle 24 ore

di Redazione 218 views0

Spread the love


Ericsson 4 dello skipper Torben Grael ha battuto il record di miglia percorse nelle 24 ore per il giro del mondo Volvo Ocean Race. Il record è stato battuto per ben tre volte: prima alle ore 0355 GMT lo yacht svedese ha raggiunto quota 565 miglia nautiche percorse nelle 24 ore, quindi alle 0755 GMT ha superato le 589 miglia e infine alle 1145 GM/ ha abbattuto il muro delle 590,5 miglia. Come ogni record velico, questa performance è soggetta alla ratifica del World Speed Racing Council dell’ISAF.

“E’ un record fantastico – ha commentato Torben Grael – con un vento di 30 nodi al lasco, anche se con qualche problema per le onde, specie di notte, senza luna: abbiamo fatto parecchi salti. Credo che se il mare calerà un po’ e il vento terrà, potremo essere anche più veloci”. Il progettista della barca Juan Kouyoumdjian, si è battuto da solo, essendo anche il progettista della barca detentrice del precedente primato, ABN-AMRO 2: “E’ una grande soddisfazione per un designer, che cerca sempre di dare ai velisti un mezzo veloce. Ma il merito è tutto dell’equipaggio”.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>