Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande festa della vela azzurra

di Redazione 244 views0

Spread the love


Domenica 5 (12.30) al Teatro del Mare al salone di Genova, con il presidente, il team olimpico, le due medaglie Alessandra Sensini e Diego Romero e gli azzurrini delle classi di interesse federale, avrà luogo una grande e gioiosa festa della vela azzurra. Il momento migliore per rivivere le emozioni delle regate olimpiche in Cina, con foto e video, racconti, commenti, domande del pubblico del salone e dei giornalisti. Tutto il team della vela olimpica presente sul palco farà da sfondo per la “passerella” delle due medaglie azzurre: Alessandra Sensini, medaglia d’argento del windsurf RS:X, e Diego Romero, medaglia di bronzo del Laser, che torneranno a vedere le rispettive Medal Race che li hanno portati sul podio, in quello che è il primo incontro con stampa e pubblico dal rientro in Italia dai Giochi.

Presente alla festa azzurra della vela il presidente della FIV Sergio Gaibisso, che a Qingdao ha seguito come sempre in presa diretta le regate dei suoi atleti, e che commenterà con loro le medaglie conquistate e quelle sfiorate, e l’insieme della trasferta di Pechino 2008. Con lui saranno al teatro del mare al salone anche i vicepresidenti federali Gianfranco Busatti (team leader a Qingdao), e Gianni Paulucci, responsabile del settore Promozione e Comunicazione della FIV, numerosi consiglieri e dirigenti, molti componenti dello staff tecnico italiano. Una occasione unica di incontro con il mondo – duro e impegnativo – della vela olimpica, che archiviata un’edizione è già al lavoro per Londra 2012.

Ma la grande festa non finisce qui. Insieme agli azzurri delle Olimpiadi, infatti, la Federvela ha voluto invitare al salone, per farli conoscere e applaudire dal grande pubblico degli appassionati, i velisti delle classi di interesse federale o juniores delle classi olimpiche che hanno conquistato il podio in manifestazioni internazionali, dai mondiali agli europei. Ci saranno la medaglia d’oro al Mondiale ISAF Youth nel windsurf femminile Laura Linares, il campione europeo Optimist Matteo Bernard, e tutto il team campione europeo a squadre della stessa classe, i campioni europei juniores della classe 470 Luca e Roberto Dubbini, le campionesse europee juniores della classe 420 Camilla Marino e Claudia Soricelli, le campionesse europee Hobie Cat 16 Silvia e Lara Sicouri. E naturalmente tanti altri.

La festa della vela azzurra, delle medaglie olimpiche e delle promesse future dello sport velico è domenica 5 ottobre dalle ore 12:30, al Teatro del Mare, situato vicino al grande stand FIV-ALLIANZ (A26, area Mondoinvela, ingresso di Ponente). Lo stand FIV-ALLIANZ e il teatro ospiteranno nel corso della giornata e dell’intero salone nautico iniziative della FIV per la promozione della vela. La FIV è inoltre impegnata nell’area del Porto Antico con barche e istruttori nella piscina allestita per l’occasione. Il calendario completo degli eventi al salone è sul website FIV: www.federvela.it.

GLI AZZURRI DEL TEAM OLIMPICO
Diego Negri, Luigi Viale (Sezione Vela Guardia di Finanza); Chiara Calligaris (Yacht Club Adriaco), Francesca Scognamillo (Yacht Club Cala dei Medici), Giulia Pignolo (YC Adriaco); Francesco Marcolini, Edoardo Bianchi (Yacht Club Italiano); Pietro Sibello, Gianfranco Sibello (Sezione Vela Guardia di Finanza); Gabrio Zandonà, Andrea Trani (Sport Velico Marina Militare); Giulia Conti, Giovanna Micol (Sport Velico Marina Militare); Giorgio Poggi (Sezione Vela Guardia di Finanza); Diego Romero (Circolo Nautico Sturla); Larissa Nevierov (Aeronautica Militare); Fabian Heidegger (Sport Velico Marina Militare); Alessandra Sensini (Yacht Club Italiano)

ELENCO AZZURRI VELA GIOVANILE AI PRIMI TRE POSTI REGATE INTERNAZIONALI
CAMPIONATO EUROPEO OPTIMIST – Riva del Garda
1° Europeo e 2° Assoluto Bernard Matteo (Sailing Team Bracciano)

IODA EUROPEAN TEAM RACING CHAMPIONSHIP- Lago di Ledro
1° Matteo Bernard (ST Bracciano), Marco Benini (FV Riva), Guglielmo Cucchiara (RCC Tevere Remo), Giulia Lantier (SVBG Grignano) e Carlotta Omari (SVBG Grignano)

CAMPIONATO EUROPEO L’EQUIPE – Quiberon Francia
3° Andrea Savio – Matteo Roici (S. Triestina Vela)
1° Femminile e 5° Assoluta Sara Daccaché – Valeria Pauletti (S. Triestina Vela)
3° Femminile Francesca Bertola – Giulia Tisselli (Nauticlub Castelfusano)

CAMPIONATO MONDIALE 470 JUNIORES
3° Luca Dubbini – Roberto Dubbini (CV Toscolano Materno)

CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES 470 – Zadar Croazia
1° Luca Dubbini – Roberto Dubbini (CV Toscolano Materno)

CAMPIONATO MONDIALE FEMMINILE TECHNO 293 Under 15 – Sopot Polonia
1° Catherine Fogli (CN Livorno)
2° Veronica Fanciulli (GV LNI Civitavecchia)

CAMPIONATO EUROPEO RS:X YOUTH – Palermo
1° Laura Linares (SC Marsala)

YOUTH WORLDS ISAF
1° Laura Linares RS:X Femminile (SC Marsala)

CAMPIONATO MONDIALE 420 – Atene Grecia
3° Edoardo Mancinelli Scotti – Lorenzo De Felice (CV Roma-RYCC Savoia)

CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES 420 (FEMMINILE)
1° Camilla Marino – Claudia Soricelli (CRV Italia)
3° Federica Wetzl – Marta Parladori (S. Triestina Vela-SVBG Grignano)

CAMPIONATO MONDO LASER 4.7 UNDER 15
2° Federico Tani (FV Riva del Garda)

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE HOBIE CAT 16
1° Silvia Sicouri – Lara Sicouri (CV Dervio)

CAMPIONATO EUROPEO WINDSURF JUNIOR RACEBOARD – Civitavecchia
1° Marcantonio Baglione (Albaria Windsurfing)
2° Manfredi Misuraca (CC Roggero di Lauria Palermo)
3° Lorenzo Sabatini (Compagnia della Vela Pescara)
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>