5° tappa circuito italiano Volvo Cup Melges 24, Pilot Italia sempre quinto ma molto più vicino alla vetta

di Redazione 175 views0

Spread the love


Nella seconda giornata di regate della V ed ultima tappa del Circuito Italiano Volvo Cup – classe Melges 24 il vento del Lago di Garda non ha tradito la flotta dei 68 equipaggi al via in rappresentanza di 17 nazioni. Tre le prove disputate con l’ora, il vento del pomeriggio, che è andato via via aumentando sino a raggiungere i 18-20 nodi con raffiche sino a 25.

Nella prima regata On Line – Sim Firebolt di Carla Ubertalli con il genovese Roberto Martinez al timone e l’alassino Gianfranco Sibello alla tattica (quarto classificato ai Giochi Olimpici di Pechino nella classe 49er) si impone con un buon margine sugli ungheresi di Proximo di Litkey Arpad ed i francesi di Euro – Voiles di Denis Infante. Decima piazza per il team vice campione del Mondo, Pilot Italia di Gianni Catalogna con Alberto Bolzan al timone e Branko Brcin alla tattica.

Ad aggiudicarsi la quarta prova, al termine di una regata davvero spettacolare, è stato l’ex Campione del Mondo della classe, Nicola Celon al timone di Marchingenio. Alle sue spalle un sempre più convincente Saetta con Niccolò Bianchi che con il quarto posto nella prima regata rimane il team da battere. Terza piazza per Flavio Favini ed il suo Blu Moon di Franco Rossini, mentre quinto è Pilot Italia con Bolzan.

Alberto Bolzan, skipper di Pilot Italia, ha dichiarato: “Siamo appena a metà. Mancano ancora 6 prove, ma siamo contenti, sempre nelle prime posizioni. La cosa buona rispetto ad alcuni dei nostri avversari più diretti, Alina, Marchingenio e Altea, è che non ci siamo giocati ancora lo scarto e questo ci permette ti poter ‘tirare’ le partenze. Considerando che su 5 membri di equipaggio 2 sono con noi per la prima volta e che è la prima uscita dopo tre mesi di stop sono soddisfatto”. Domani con partenza alle ore 13.00 sono in programma altre tre prove.

Questa la classifica generale provvisoria dopo due prove:

1) Saetta, ITA
2) Blu Moon, SUI
3) Alina, ITA
4) Marchingenio, ITA
5) Pilot Italia, ITA
6) Altea, ITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>