29er a Follonica, ultima regata del Circuito Nazionale

di Redazione 539 views0

Spread the love


Si è svolta al circolo “Gruppo Vela L.N.I. Follonica” il 6 e 7 settembre, l’ultima regata del circuito nazionale classe 29er. Folto il gruppo di partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno dato vita a 4 combattutissime prove nel solo giorno di domenica. Infatti sabato non è stato possibile disputare alcuna prova poiché l’onda formata, spinta da un forte scirocco, ha impedito l’uscita in acqua delle imbarcazioni.

La vittoria è andata all’equipaggio triestino Balducci-Savio che grazie all’ultima prova ha prevalso sull’equipaggio trentino, già campione italiano nel 2007 e 2008, Camin-Grosselli finiti a pari punti ma al secondo posto. Le prove si sono quasi sempre disputate con vento leggero ad eccezione della terza regata nella quale il vento è salito leggermente permettendo agli equipaggi di sfruttare al meglio le doti acrobatiche del 29er. Unico neo di una buona organizzazione è aver fatto regatare sullo stesso campo di regata i 29er con la classe olimpica 49er. Incrociandosi, le imbarcazioni più piccole, venivano infatti penalizzate. Nella prova finale e decisiva per la regata, ben 3 equipaggi di 49er hanno rallentato l’equipaggio trentino che chiudendo in quarta posizione terminavano secondi in classifica generale.

Il timoniere Camin Riccardo, conclusa la regata, ha dichiarato: “Siamo un po’ delusi per il risultato finale ma lo stesso contenti perché, sebbene penalizzati in alcune occasioni, abbiamo lottato molto bene. La terza prova, infatti, l’abbiamo vinta con un buon margine dal resto della flotta. Il livello italiano è aumentato molto rispetto a qualche anno fa, infatti l’equipaggio vice-campione italiano Tita-Piccinelli del circolo della vela di Venezia, ha concluso solo al 5° posto preceduti da due equipaggi femminili: Bergamaschi-Tezza (4°) e Raggio-Pitanti (3°)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>