“Ho letto molto attentamente le motivazioni – ha proseguito lo storico skipper italiano – e queste non mi hanno affatto convinto. L’equipaggio danese non ha interferito nella regolarita’ della gara: hanno utilizzato l’imbarcazione croata con il permesso dei giudici, l’albero si e’ rotto molto prima della partenza e, tra l’altro, erano dieci i punti in vantaggio. Il ricorso – ha concluso – mi sembra un po’ un arrampicarsi sugli specchi”.
(da italpress)
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…
View Comments
Come tante altre volte non sono assolutamwente d'accordo con il sig. Ricci .
I Danesi , bravissimi fino all'ultima regata , non potevano sostituire la barca , sia con il consenso del comitato che senza . Cambiandola e regatando con la sigla CRO , hanno oltre tutto ingannato gli altri concorrenti . assolutamente ignari di quanto era successo .
Se avessi fatto parte della Giuria , avrei invocato la regola 2 da applicare alla barca Danese .
Come se non bastasse , questa decisione crea un pericoloso precedente , essendo decisione di giuria internazionale e quindi fa " Giurisprudenza " .
Da ora in avanti dobbiamo aspettarci , da parte dei concorrenti , altre sconcertanti e similari iniziative . Ricordo che nei punteggi esiste il termine RET . Capisco che per un concorrente possa essere amaro doversi ritirare , specie dopo i punteggi conquistati con merito dai Danesi , ma in quella circostanza non avrebbero dovuto fare diversamente . In questo modo i Danesi hanno corso con due barche delle quali una , non era la loro . Anche i Croati hanno commesso una scorrettezza , se pur meno grave . A qualche concorrente può venire in mente di portarsi dietro , alle regate , un altro equipaggio da portarsi dietro come riserva . A me pare pazzesco . Se dovesse capitare che io fossi in giuria , respingerei l'analogia con il caso in questione e , ripeto , appluicherei la regola 2 .