Grand Banks presenta il nuovo GB 45 Sx Eastbay a Cannes e Genova

di Redazione 386 views1

Spread the love


Quando si parla di Grand Banks si evoca la leggenda dello yachting puro, tradizionale, di estrema sobrietà e di esaltante tradizione marinara. Grand Banks significa navigare su imbarcazioni del tipo “trawlers boats”, cioè di un genere di barche concepite per chi lavora sul mare, in qualsiasi condizione. Si tratta di mezzi fatti per chi non ama il rischio inutile, anche se sa fronteggiarlo meglio di chiunque altro.

Vai a bordo ed esci in mare: questa la prima sensazione quando si va su yachts della linea Eastbay Grand Banks. Design senza tempo che incontra lo “spirito avventuroso” tipico del cantiere. Queste barche planano facilmente e raggiungono alte velocità, oltre i 30 nodi, grazie alla carena deep-V. Ogni modello della Eastbay Series naviga non sacrificando mai e poi mai la crociera comoda. La linea è il compromesso giusto per l’armatore giovane che ama la velocità ma che desidera il mare a 360°. Come si dice in GB, la “breathtaking performance” data dalla carena nata dal designer team della Raymond Hunt Associates abbraccia il lusso tipico di una villa sul mare. Teak Birmano della migliore qualità per gli interni e rifiniture eseguite tutte a mano. Le varie versioni di Eastbay includono: hard top (HX), ampio giardino a poppa (SX), oppure salon e fly bridge (FB). Come ogni yacht Grand Banks, la qualità e la cura costruttiva che si propone sempre con carene high tech ed una gamma di layout e di optional equipment per ogni modello.

Il nuovo Grand Banks 45SX, colpisce per il grande compremesso che si sostanzia nella ottime performances coniugate allo stile ed all’eleganza degli spazi. Grazie ai 2 motori 550 455hp diesel si arriva a planare facili intorno ai 26 nodi, e si viaggia in crociera sicuri oltre i 30 nodi. Il suo ampio baglio di circa 4,43 mt da ampie possibilità di lay out. Nuova la versione con una spaziosa living area. Il cockpit è stato ridisegnato e sono state apportate migliorie nel main salon. Qui lo stile eccelle; nuove finestrature arrotondate si muovono con telecomando e rendono il relax e il waterfront un accessorio di serie. Alla Grand Banks dicono “…un’esaltante e luminoso salone che si apre sul cockpit, dove lusso, profumo di teak sono il feeling principale”. La vetrata dall’apertura automantizzata sulla copertura del fly rende il locale del ponte principale luminosissimo.

A livello di accommodations, il 45SX propone delle sistemazioni di classe superiore date da 2 cabine per 4 posti letto. Una generosa main room che include un bagno privato con doccia circolare. La guest room è una delle più ampie della categoria 45-50 piedi con letti separati. Si piò scegliere un lay out standard con la cucina a livello abbassato che mantiene 8 sedute sul tavolo principale oppure la versione galley-up che dona ampli spazi per un bell’ufficio a ponte inferiore. Oltre a questa disposizione si può sacrificare la cabina ospiti ed optare per un ufficio-lounge sotto coperta, grande novità di questo yacht. Opzione lay out 3, cioè e cabine matrimoniali al posto togliendo l’ufficio. Altre dotazioni upper level sono I sedili Stidd®, il granito in cucina, ed teak lavorato a mano ovunque.

Il Grand Banks 45 sx viene costruito negli stabilimenti di Singapore dove lavorano circa 350 persone. Oltre a questa sede produttiva, “head quarter” del marchio, la Grand Banks dispone di un un impianto in Malesia, al confine con il Singapore a Pasir Gudang dove lavorano circa 1050 operai su una superficie di 30 ettari di cui 15 coperti. Tutte le carene vengono laminate in Malesia, tutti i mobili vengono costruiti in Malesia in un reparto che dispone di macchine molto avanzate oltre che di una manodopera molto specializzata. Il 59 Aleutian, così come la linea dei 64 e dei 72, viene poi assemblata nel cantiere di Singapore.

Il GB 45 sx è uno yacht top categoria della linea Eastbay dedicata all’armatore amante della navigazione, che preferisce la crociera e la sosta in rada rispetto allo stazionamento in un porto. Un armatore comunque più sportivo rispetto all’amante della linea classica Aleutian. Lo scafo planante da quel tocco di velocità oltre i 30 nodi che alza di livello la capacità di GB di far crociera. Mantenuta sempre la proverbiale e grande autonomia di acqua e carburante. Tale permette crociere tranquille per armatori che desiderano una navigazione oltre il lungo costa, magari per spostamenti sulle rotte lunghe del mediterraneo. Spostamenti da nord a sud della nostra Penisola oppure navigazioni tra Sardegna, Sicilia, Malta e Grecia.

Si dedica lo yacht a chi vuole una villa galleggiante ma con la grinta di spostamenti rapidi e sicuri. Un 15 metri per sole 2 al massimo 4 persone. Lo spirito di Grand Banks viene sposato da armatori amanti dell’aria aperta, dell’avventura e dell “American Spirit”, che preferiscono una barca solida con bassa manutenzione e dalla comodità di una tipica casa al mare.

Il design e le linee di GB sono affidate al gusto indiscusso di R. Hunt Design. Tutte e due le società hanno lunghe ed eccellenti skills nell’ideazione di yachts dotati di qualità marine eccezzionali, dalle caratteristiche sobrie. Si punta tutto sulla vivibilità del legno, la praticità dei materiali e la solidità dello scafo. A livello di scafo, il 45Sx è stato ideato come barca a V profonda, planante. Una carena a V profonda che propone un salto di qualità nelle prestazioni di Grand Banks. Ieri yacht dalla grande comodità, e basso numero di giri dei motori, oggi con molta più grinta dovuta alla nuova motorizzazione da quasi 1.000 cavalli e 33 nodi.

Nel layout opzionale, la cucina si sposta al ponte superiore sulla sinistra ed il ponte viene tagliato da un passaggio longitudinale fino al cockpit. Tutto il salone rimane luminoso grazie ad una vetrata sulla copertura del fly. Cambusa e materiali possono quindi essere disposti tra il punto di governo e l’entertainment center; le sedute non vengono però sacrificate. Al ponte inferiore, la cucina viene sostituita da un secondo bagno per gli ospiti dotato di doccia. Questo può diventare anche locale lavanderia-secco dotandolo di un’unità washer/dryer. L’altra opzione si sviluppa sulla scelta di un letto matrimoniale anche per la vip cabin oppure una configurazione a 2 letti separati.

Molto simile all’opzione di layout precedente ma con la sostituzione della cabina ospiti con un ampio Ufficio. Sedute e piani che sono configurati per due sitauzioni. Giorno: ufficio. Notte: tavoli abbattibili per avere una cuccetta in aggiunta per eventuale ospite. Al fine di rendere più di immagine tale locale, una porta scorrevole aiuta e rende più comodo l’accesso all’ampio locale.

Ci sono alcuni attributi del GB 45 che rappresentano la base della grande reputazione e del grande successo di questo yacht. Alcuni di questi key-features sono:
• Il TDS deck epoxy, cioè il materiale con cui si cura e si dipinge il teak dei ponti di camminamento. Tale accorgimento elimina la laminazione meccanica perciò costi di mantenimento.
• Delta-T Air Demister, l’apparecchiatura filtro di aria salmastra che elimina le corrosioni da salsedine dirette ai motori ed alla sala macchine. Anche in tal caso questo mezzo riduce al minimo il mantenimento da parte di meccanici e tecnici.
• Infusione. Tale processo viene oggi adottato anche da GB per la realizzazione delle carene e delle parti sovrastrutturali in fiberglass. Tale processo evita l’osmosi (aria negli strati della carena e della sovrastruttura fiberglass) grazie al vacuum process (processo sottovuoto). Inoltre ogni carena anche all’esterno viene trattata con 3 mani di gel coat epossidico per rinforzare la tenuta e la durata della stessa dalle corrosioni.
• Pittura Awl-Grip. Tutte le parti non cromate della barca sono passate con pittura Awl-Grip. Questo permette di evitare ogni tipo di corrosione anche per le parti più delicate dello yacht come passamani e sala macchine.
• Codifica dei materiali. Ogni materiale che viene scelto dall’armatore per la personalizzazione di esterni (colorazione scafo e sovrastruttura) e degli interni (legno , moquette, display delle cabine, arredi, tappezzerie) viene codificato. In caso di sostituzione non si devono attendere mesi preziosi e non si rinuncia alla crociera per tanto tempo.

Grand Banks 45 Eastbay Sx – Caratteristiche
• Velocità Max: 33.9 knots
• LOA: 15.15 m
• Lunghezza Water Line: 12.73 m
• Max larghezza: 4.43 m
• Pescaggio: 1.19 m
• Disclocamento: 19,381 kg
• Acqua (capacità): 549 ltrs
• Carburante (capacità): 1,938 ltrs
• Motorizzazione: 2x 550 hp Cummins – 2×573 Cat
• Progetto: R. Hunt
• Prezzo 2008: EUR 715.000 + iva alla boa ai cambi odierni USD

Commenti (1)

  1. date le dimensioni e la tecnologia si puo dire che il prezzo si allinea a barche meno prestigiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>