Importante novità nel team Pilot Italia, Pietro D’Alì affiancherà Alberto Bolzan al Mondiale Melges24 di Porto Cervo

di Redazione 271 views0

Spread the love


Pilot Italia, team velico classe Melges 24 dell’armatore veronese Gianni Catalogna gestito da Action Team a.p.d, è pronto ad affrontare il Campionato del Mondo organizzato dal 1 al 6 giugno,dallo Yacht Club Costa Smeralda. L’equipaggio composta da Alberto Bolzan in qualità di timoniere, Stefano Ciampalini alle scotte, Pietro Catalogna alle drizze, Simone Spangaro a prua, sarà completato dalla presenza di un altro velista d’eccellenza: Pietro D’Alì.

D’Alì, recentemente incoronato velista dell’anno Audi per la sua strepitosa vittoria alla Transat JacquesVabre in coppia con Giovanni Soldini, sarà tattico di Pilot Italia in occasione del Campionato del Mondo Melges 24, in programma a Porto Cervo dal 1 al 6 giugno. Il team si arricchisce dunque di una velista d’eccezione con un passato velico di tutto rispetto. Il palmares velico di Pietro vanta diversi podi a campionati italiani, europei e mondiali oltre che una partecipazione alle Olimpiadi e una campagna di Coppa America con Luna Rossa Challenge, coronata con una vittoria alla Louis Vuitton Cup nel 2000.

L’esperienza di Pietro D’Alì (tattico) e il talento del giovane e promettente Alberto Bolzan (timoniere) dovrebbero dunque costituire un binomio vincente per Pilot Italia che viene additato come uno dei favoriti del Campionato. Bolzan, atleta portacolori della Società Triestina della Vela, è già stato iridato in questa classe nel 2006, ad Hyères, alla tattica di Nicola Celon. Recentemente con il Melges 32, sempre Pilot Italia, un altro scafo gestito da Action Team, ha ottenuto un importante 3° posto alla prima tappa dell’Audi Sailing Series a bordo del Melges 32.

Le regate del Mondiale saranno precedute nelle acque sarde dal Pre – Worlds, regate-allenamento per gli oltre 117 equipaggi iscritti, provenienti dal 16 diverse nazioni. La flotta italiana è la più numerosa con 44 imbarcazioni in acqua e alcuni dei più forti velisti presenti. Tra questi il vincitore della ranking list mondiale 2007 e attuale capo-classifica del Circuito Italiano Melges 24 Lorenzo Bressani su Uka Uka Racing dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini.

I Pre-Worlds saranno l’occasione per valutare la preparazione degli equipaggi iscritti, che si prospettano molto agguerriti e con un livello agonistico molto elevato. Le regate, considerate come prove libere della vela, si disputeranno il 29 e 30 maggio, mentre il 31, come usualmente si fa nelle classi monotipo, TP52 e Farr 40, è in programma la regata di allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>