Monfalcone ospita la BMW Match Race Academy

di Redazione 170 views0

Spread the love


Grazie all’entusiasmo del Marina Hannibal, dello Yacht Club Hannibal e di Gianfranco Di Bert, rispettivamente vicepresidente del primo e presidente del secondo, la BMW Match Race Academy sbarca per la prima volta a Monfalcone con il terzo e ultimo dei corsi riservati quest’anno ai Giovani Agonisti segnalati e invitati dalla Federazione Italiana Vela. Al corso – cui non mancheranno, nei loro ruoli di Tutor e Advisor, Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, che qui è nato e cresciuto – sono iscritti 17 atleti, sedici ragazzi e una ragazza, provenienti oltre che dal Friuli-Venezia Giulia, anche da Veneto, Emilia Romagna, Liguria e dalla lontana Sardegna.

Le lezioni si tengono sabato 10 e domenica 11 maggio allo Yacht Club Hannibal e nelle antistanti acque del Golfo di Trieste. Lo staff didattico della scuola, è composto tra gli altri dall’istruttore Giuseppe Tesorone e dall’aiuto-istruttore Simone Ferrarese. Rispetto allo scorso anno i corsi di match race per Giovani Agonisti FIV sono stati incrementati. La maggior attenzione della BMW Match Race Academy verso i giovani velisti e l’intensificarsi della collaborazione con la Federazione ha portato a tre il numero dei corsi a essi destinati, il secondo dei quali esclusivamente riservato a veliste ed equipaggi femminili, una novità che tiene conto della decisione di inserire tra le specialità olimpiche il match race femminile in occasione di Londra 2012.

I corsi durano due giorni e accolgono allievi di almeno 16 anni segnalati dalla FIV o indicati dall’YCI. L’attività in mare è prevalente, mentre la parte teorica verte su principi base, procedure e tecniche di match race. Creata nel 2005 da BMW Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, BMW Match Race Academy è la scuola di perfezionamento che si propone di approfondire le tecniche e le strategie tipiche del match race sotto la guida di un team di professionisti composto da velisti, arbitri, meteorologi e specialisti della formazione.

Il progetto, giunto al suo quarto anno di vita, gode del patrocinio della FIV e si avvale dell’attiva collaborazione dell’YCI, uno dei più antichi e prestigiosi club per la diffusione della nautica da diporto, l’organizzazione di regate e l’istruzione dei giovani allo sport della vela. Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff tecnico della BMW Match Race Academy, guidato da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola.

Tutti gli appuntamenti BMW Match Race Academy 2008 sono aperti a velisti con comprovata esperienza titolari di tessera FIV del tipo A con certificato medico di livello agonistico. Le iscrizioni collettive sono consigliate e consentono agli equipaggi (formati al massimo da cinque persone) di ottenere una riduzione del prezzo dei corsi.

16-17 febbraio Giovani Agonisti Genova
23-24 febbraio Giovani Agonisti (donne) Genova
10-11 maggio Giovani Agonisti Monfalcone
27-28-29 giugno Open Malcesine
11-12-13 luglio Open Trapani
12-13-14 settembre Master Genova

Due i corsi Open rivolti a velisti esperti, della durata di tre giorni e in programma nelle sedi di Malcesine (27-28-29 giugno) e di Trapani (11-12-13 luglio). Le lezioni si svolgono dal venerdì alla domenica, tenute dallo staff didattico della scuola. Come da tradizione è riservato agli allievi dei corsi (anche degli anni passati) e a equipaggi invitati dalla BMW Match Race Academy. Un match race di grado 4 valido per la ranking list ISAF conclude il Master.

Per la prima volta quest’anno sono stati introdotti i BMW Match Race Camp. Gli equipaggi interessati hanno la possibilità di prenotare sessioni di allenamento presso la Scuola di Mare Beppe Croce a Genova per fare pratica di match race durante l’anno, sfruttando la qualità dell’organizzazione e la professionalità della BMW Match Race Academy. A disposizione barche, gommoni e personale di assistenza, compresa la presenza di un istruttore. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla sede della scuola presso lo Yacht Club Italiano al numero 010.246.12.06 oppure inviare un fax al 010.246.11.93.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>