Dai libri alle regate, Mursia sponsor di Giancarlo Pedote nella sfida Minitransat

di Redazione 300 views0

Spread the love


Per la prima volta Mursia, storica casa editrice del mare, scende sul campo di regata insieme a un suo autore, Giancarlo Pedote, impegnato nelle regate di classificazione per la Ministrasat 2009 con l’imbarcazione Prysmian. In oltre cinquant’anni di attività il marchio Mursia, stampato su oltre 450 libri dedicati al mare e alla navigazione, non era mai apparso sui campi di regata anche se sono centinaia di migliaia gli italiani che hanno scoperto il mare attraverso una pubblicazione Mursia.

“I libri Mursia hanno cambiato il modo di intendere il mare degli italiani già dagli anni Sessanta”, dice Fiorenza Mursia, editore. “I racconti di Slocum, Moitessier, Tabarly, Chichester conosciuti in Italia proprio grazie alle nostre edizioni hanno fatto capire a molti che non era necessario essere ricchissimi per andare in mare, bastava la passione e una buona preparazione di base. Oggi che il mondo delle regate sembra essere dominato dalla tecnologia e dal denaro abbiamo sentito la necessità di sostenere la sfida di chi vuole rimettere al centro l’elemento umano.”

Pedote, giovane velista fiorentino che ha fatto la gavetta nelle scuole di vela, è autore per la casa editrice di due testi tecnici, il Manuale del velista e Il manuale dello skipper. “Abilità, preparazione tecnica e atletica, determinazione. E soprattutto la voglia di realizzare un sogno. La sfida di Pedote si basa su motivazioni che ben rappresentano la tradizione editoriale della Biblioteca del mare”, conclude Fiorenza Mursia. Giancarlo Pedote ha scelto di regatare con una barca comune, di serie. Mursia promuove proprio questa scelta. Una barca come tante altre, dove l’uomo-velista al timone fa la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>