Sul Pacifico in barca a remi, il diario di bordo di Alex Bellini al 30° giorno di mare

di Redazione 776 views0

Spread the love


Aggiornamento sull’impresa di Alex Bellini, il rematore solitario che sta attraversando l’Oceano Pacifico a bordo di “Rosa di Atacama II”, una barca a remi. Bellini è al suo trentesimo giorno di navigazione, e quasi quotidianamente affida al proprio diario, pubblicato sul suo sito internet, i racconti e le impressioni della sua impresa in pieno svolgimento. Queste le sue parole.

“Mare molto agitato, vento E/ESE (ore 13 14/16 nodi, ore 20 21/22 nodi) onda da vento inferiore a 2 metri da ESE, mare con onda 3 metri da S e molto frequente. Da oggi in avanti dovrò fornire a Rick (il meteorologo che mi segue dalle Hawaii) brevi commenti sul meteo quindi troverete spesso dati come questi. Buon giorno primavera! Pare che però sia durato poco il bel tempo, lì da voi, no!? Dopo tutto è sempre primavera. I fiori, fuori dai balconi, li avete già messi? Io no, io mi accontento di stendere i panni e fanno molta allegria anche loro!

Questa sera mentre scrivevo l’aggiornamento sono stato costretto a resettare il palmare perdendo tutto quanto scritto fino a quel momento e tutte le risposte alle vostre domande, che ovviamente ora non ho più! Non vi dico l’arrabbiatura. E’ molto tardi e spero mi vogliate scure se per una volta faccio un aggiornamento un po’ velocemente ma la voglia di scrivere, come potrete immaginare, è qualche metro sott’acqua! Ieri giornata di stop che ho sfruttato per fare un po’ di ordine in barca, ridistribuendo il carico di cibo per trovarle un miglior assetto e pulendo e facendo essiccare al sole il pesce (quello che ne rimaneva perché più della metà l’ho mangiato crudo con salsa di soia a pranzo e cotto sul fuoco per cena).

Oggi invece nuovamente pronti per ripartire con tanta energia e buon umore visto che qualche cosa, nella direzione dei venti, sembra che stia cambiando. Parlo sottovoce perché non vorrei farmi sentire… Il report meteo settimanale di Rick, infatti, per tutta la prossima settimana indica venti generalmente da ESE. Anche se rimangono di media/forte intensità, ma quanto meno cominciano ad essere meno di impiccio e più collaborativi.

La giornata non ha regalato episodi degni di nota. Solo il sopraggiungere, nel pomeriggio, di bassi ed enormi ammassi nuvolosi che hanno prima oscurato completamente il cielo facendo diventare il mare nero come il carbone, con qualche striatura di bianco delle onde che si rompevano, ed un’aria così pesante che quasi metteva paura. Sembrava che si stesse preparando a cadere giù. Il vento ha rinforzato immediatamente rendendomi complicato maneggiare la barca e con le prime gocce d’acqua ho deciso di tirare i remi ed entrare in cabina. Ho fatto però in tempo a vedere il più grosso, luminoso ed alto arcobaleno che avessi mai visto prima, ma in foto credetemi non é nulla di eccezionale.

Sta ancora piovendo, da qualche giorno il tempo cambia spesso durante la giornata. Le mie magliette non si asciugheranno mai più, uffa! Ormai la bella stagione (in questo emisfero è estate) sta facendo i bagagli per lasciare il posto all’autunno da cui non so proprio cosa aspettarmi. Se dovesse piovere la notte starei abbastanza tranquillo ma se cominciasse a piovere di frequente anche di giorno mi darebbe un po’ di noia. A proposito di stagioni che cambiano, qualcuno nei giorni scorsi mi aveva chiesto se come nell’Atlantico segnavo I giorni con un pennarello sulla cabina. Certo che sì, ma con una piccola variazione infatti quest’anno li segnerò componendo la parola AUSTRALIA. Ogni lettera sarà composta da 30 trattini quanti sono I giorni del mese. AUSTRALIA ha 9 lettere… chissà mai che non siano sufficienti!:) Speriamo!

P.s. non sono sicuro si capisca, comunque quella cosa rossa che tengo tra le mani (nella foto) è l’ultimo pezzettino di pesce che ho fatto essiccare. Delizioso….”

L’ultima posizione rilevata per Bellini è 10°55′46.00” S e 92°42′07.00” W. E’ comunque possibile controllare dove si trova la “Rosa di Atacama II” in qualsiasi momento tramite il sito di Alex cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>