Riparte domenica il 2° Campionato del Garda classe Orc

di Redazione 468 views3

Spread the love


Con il Trofeo Città di Sirmione, in programma domenica 16 marzo nelle acque antistanti il golfo di Sirmione, prenderà il via il 2° Campionato del Garda classe Orc – Coppa d’Oro 2008. La regata, organizzata dal C.N. Diavoli Rossi in collaborazione con lo Y.C. Sirmione, sarà valida anche come prima prova dello zonale Dolphin ’81. Due le prove previste con percorso a bastone posizionato tra Sirmione 2 e la punta di Sirmione: il segnale di avviso della prima partenza è fissato alle ore 9.00. La manifestazione sarà considerata valida se verrà disputata almeno una regata. La sera precedente sarà possibile ormeggiare gratuitamente presso il porto di Sirmione 2.

Nell’ambito del Trofeo Città di Sirmione si svolgerà anche la finale del I Campionato Invernale d’Altura Orc XIV Zona: le barche selezionatesi nel corso dei tre Campionati Invernali di Bardolino, Salò e Desenzano sono risultate essere: l’Ufo 22 Varenne di Luigi Terragni, il Rigoletto “Univela la Quercia” di Umberto Modena, il Fun No wind no fun di Gianluca Bresciani, Farfarhello di Danilo Poloni, il Bad 27 Elisir di Goffi, il Dolphin Mi vida di Sperzagni, l’Este 24 CNP di Tirelli, l’Ufo 22 Energia mai dire mai, il Dalò 776 10&lode, i Blu Sails 24 Almada e Lo stralisco, il Malù7 Paterazzo, il Facciatosta di Massimo Golfrè (nella foto), il Platu25 TBird di Davide Innocenti e il First 25.7 C’est la vie di Conforti.

Il Trofeo Città di Sirmione è aperto a tutte le barche Monotipo a bulbo e Classe crociera regolarmente iscritte alle rispettive associazioni di Classe. Le barche della classe Crociera ed i monotipi che intendono partecipare alla Coppa d’Oro o alla finale del Campionato invernale ORC dovranno essere in possesso di un regolare certificato ORC/club e saranno raggruppate secondo i rispettivi regolamenti. I monotipi faranno classe con un minimo di cinque barche iscritte, diversamente sarà costituita una classe open che regaterà in tempo compensato.

Per le classi Crociera e monotipi interessati sarà in vigore il Regolamento della Coppa D’oro 2008 Campionato del Garda di vela d’altura ORC club e il Regolamento del Campionato Invernale ORC club. Per le classi non riconosciute dalla FIV è stata concessa la deroga dal Comitato della 14^ Zona.
Le premiazioni si svolgeranno dopo l’esposizione delle classifiche presso la sede del Yacht Club Sirmione: saranno assegnati i premi ai primi tre di classe in funzione di un premio ogni tre barche iscritte, e il Trofeo XIV zona al vincitore del 1° Campionato Invernale ORC.

Il 2° Campionato del Garda classe Orc proseguirà con la “East West Race”, proposta il 25 aprile dallo Y.C. Verona in collaborazione con il West Garda Y.C. Seguiranno il Trofeo La Virgiliana (1 maggio, FV Peschiera) e il “VI Trofeo del Chiaretto” (13 luglio, N.C. Moniga). La quinta tappa del Campionato sarà la XXII Trans Benaco Cruise Race (2 e 3 agosto, CN Portese e FV Riva) alla quale seguirà il Trofeo Gorla, in programma il 30 agosto presso il CV Gargnano. Il Circuito si concluderà con tre classici appuntamenti: la 2° Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà il 20 settembre, il 42° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine il 5 ottobre, presso il West Garda YC si svolgerà la 29° Regata delle castagne, nona ed ultima prova della Coppa d’Oro – 2° Campionato del Garda Orc 2008.

Commenti (3)

  1. ma è vero che questa regata tanto osannata aveva 12 barche iscritte e poi come mai non si vedono i risultati, allora è fero che è un bluff questo tipo di gare sul lago di Garda????

  2. regato sul garda da 30 anni e le regate sul basso lago annullate per assenza di vento si contano sul palmo di una mano, ciao e buon vento…da FACCIATOSTA

  3. sarai faccia tosta ma che non ci sia vento nel basso garda è risaputo. a peschiera fanno le gare di motonautica, a bardolino e garda con le barche a remi…, all’isola borghese c’è il raduno dei motoscafari…forse tra desenzano e moniga un po’ di brezza c’è dalle 14 alle 16 ma parlare di vento e poi 12 barche in gara tra tutte le classi ORC Mondiale????, meglio stare in porto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>