Un’enorme massa di rifiuti galleggia nel Pacifico, è la “Great Pacific Garbage Patch”

di Redazione 573 views2

Spread the love


C’è una “zuppa di plastica” composta da rifiuti e grande due volte l’America che galleggia sotto il livello delle acque nell’Oceano Pacifico, lo ha scoperto un oceanografo americano e il quotidiano britannico The Independent ne ha dato oggi notizia. La “Great Pacific Garbage Patch” (Grande Massa di Rifiuti del Pacifico) sta espandendosi ad un ritmo costante, è composta di due settori collegati e sostenuta dalle correnti marine. Si tratta della più grande discarica del mondo e si è formata nel tempo in parte a causa degli scarti gettati in mare dalle grandi navi da crociera e le petroliere, in parte a causa dei rifiuti che lasciano la terraferma per mezzo dei fiumi e delle discariche presenti vicino al mare.

La GPGP si estende da circa 500 miglia nautica fuori dalla costa della California e attraverso il Pacifico del nord, sorpassa l’arcipelago delle Hawaii per poi raggiungere più o meno l’area marina del Giappone. Il gigante composto da immondizia minaccia ovviamente la flora e la fauna sottomarina e potrebbe avere conseguenze disastrose per l’ecosistema intero.

Marcus Eriksen dell’Algalita Marine Research Foundation spiega: “L’idea primaria che la gente si era fatta consisteva in una specie di isola di plastica su cui si poteva perfino camminare. Non è esattamente così. È quasi come una zuppa di plastica. Probabilmente si tratta di un area grande quasi due volte gli Stati Uniti continentali”.
(da loccidentale.it)

Commenti (2)

  1. ma cè qualcuno che si occupa o che sta preparando un progetto per pulire questa discarica?

  2. ma figurati, la spazzatura è bella. i cresi amano moltissimo la spazzatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>