Joyon rientra a Brest e stabilisce il nuovo record mondiale di giro del mondo in solitaria!

di Redazione 303 views1

Spread the love


57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi. E’ questo lo stratosferico tempo fatto registrare da Francis Joyon e dal suo maxi trimarano IDEC al termine del suo giro del mondo in solitaria. Entrando nel porto di Brest alle 00.39,58” Francis ha polverizzato il precedente record di Ellen MacArthur, abbassando il limite di ben 14 giorni, 44 minuti e 27 secondi. Il francese ha percorso 26.400 miglia nautiche (quasi 49.000 km) all’impressionante velocità media di 19,09 nodi, quattro in più rispetto alla navigatrice inglese.

Per comprendere maggiormente il valore eccezionale dell’impresa di Joyon basta pensare che il tempo realizzato dal francese è il secondo di tutti i tempi in assoluto… circumnavigazioni con equipaggio comprese! L’unico ad aver fatto meglio sinora è infatti il maxi catamarano Orange II di Bruno Peyron, che però era dotato di equipaggio. Per Joyon si tratta di un ritorno al record, dopo che già nel 2004 era riuscito a battere i precedenti riferimenti.

Commenti (1)

  1. Complimenti a Joyon per l’impresa compiuta!!! I migliori auguri affinché possa continuare così, rendendo questo record solo una rampa di lancio e non un arrivo, che spenga l’entusiasmo e la voglia di combattere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>