Idec a un passo dal traguardo… e dalla Storia

di Redazione 167 views0

Spread the love


E’ previsto per questa notte l’arrivo trionfale di Francis Joyon e del suo maxitrimarano Idec nel porto di Brest, dal quale il marinaio francese era salpato lo scorso 23 novembre per il suo tentativo di battere il record di circumnavigazione del globo in solitaria. Alle 17.04 la sua posizione è 47°55,04 N e 007°47,68 W, ad appena 130 miglia dal traguardo. Un traguardo che per Joyon rappresenta la Storia con la S maiuscola, dato che il suo arrivo consegnerà agli annali della vela un nuovo, incredibile record di giro del mondo.

Sono oltre 4.000 le miglia di vantaggio che il francese ha messo assieme rispetto al precedente record di Ellen MacArthur, un’enormità se si considera che l’intero tragitto è di 26.000. La navigatrice britannica aveva compiuto la sua circumnavigazione in 71 giorni, 14 ore, 18 minuti e 33 secondi, mentre Joyon, salvo imprevisti – a questo punto decisamente improbabili – dovrebbe “chiudere il cerchio” in meno di 58 giorni, ovvero con quasi due settimane di avanzo.

Una traversata da record in ogni momento per Joyon, che sin dall’inizio ha impresso un ritmo infernale al suo rosso maxi trimarano stritolando tutti i precedenti riferimenti. I momenti più difficili sono arrivati negli ultimi giorni, quando dapprima una depressione ha rallentato IDEC durante la risalita dell’Oceano Atlantico facendo scendere il vantaggio ad ‘appena’ 2.500 miglia, poi quando una forte delaminazione dell’antenna nel punto di attaccatura con la sartia di dritta aveva costretto il francese ad una riparazione di fortuna (rivelatasi decisamente efficiente) e a rallentare la velocità per evitare guai peggiori.

Le ultime proiezioni danno IDEC in arrivo alle 3 di stanotte, mentre l’entrata nel porto di Brest è prevista per le 9 circa. Alle 11.30, poi, Joyon salirà su un grande palco, installato nel porto, per rilasciare le prime dichiarazioni da recordman e, soprattutto, per raccogliere l’applauso e il calore del pubblico, che si preannuncia decisamente numeroso. Chapeau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>