America’s Cup, Luna Rossa spiata da Oracle Team Usa

di Redazione 391 views0

Spread the love

E’ ufficiale: i primi della classe hanno paura noi. Com’è ufficiale che Oracle Team Usa, lo scorso novembre, è stata riconosciuta dalla Giuria internazionale della 34a America’s Cup di aver spiato Luna Rossa ad Auckland durante gli allenamenti. Una spy story che però non ha i contorni di un film di spionaggio alla 007 visto che il membro di Oracle Team Usa Matt Mason era a bordo di un gommone facilmente riconoscibile e lui stesso conosciuto a Luna Rossa, in particolare dall’avvocato Luis Saenz Mariscal.

» Aggiornamenti America’s Cup World Series

» America’s cup Napoli

A “incriminare” il “paparazzo” di Oracle sono state due foto scattate da Jean-Antoine Bonnaveau, Sail Designer and Sail Analyst di Luna Rossa che avvicinandosi a Matthew Wason ha chiesto spiegazioni in merito e si è sentito rispondere:

Ho il diritto di farlo, secondo il protocollo, leggiti il protocollo

Ma proprio secondo quanto previsto dal regolamento non è consentito avvicinarsi a meno di 200 metri quando a bordo ci sia almeno un membro dell’equipaggio. In quel momento erano a bordo almeno due del team Luna Rosa, uno dei quali lo skipper Max Sirena. Secondo la Giuria internazionale sono state violate le regole di protezione dallo spionaggio previste dall’articolo 1.3 del protocollo. Nell’attesa di conoscere quale penalità Luna Rossa chiederà per Oracle, la Giuria ha chiesto al team americano di consegnare tutto il materiale fotografico scattato da Mason l’8 novembre scorso.

Casi di spionaggio non sono certamente nuovi in America’s Cup. uno per tutti basta ricordare quando nella prima Louis Vuitton Cup dell’83,  il velista di Azzurra Niki Mosca s’immerse per studiare la chiglia di Australia II. Si scoprì allora che chei neo-zelandesi avevano progettato un bulbo con le alette, un accorgimento rivoluzionario paragonabile solo all’ala rigida introdotta da BMW Oracle Racing nel 2007.

In gallery alcune immagino “non spiate” di Luna Rossa attualmente impegnata ad Auckland per gli allenamenti in vista dell’America’s Cup Napoli World Series.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>