Access Class European Championships 2011: tre le province per il Garda!

di Redazione 245 views0

Spread the love

La tanto “chiacchierata” unità benàcense diventa realtà grazie allo sport della vela. Già 10 le Nazioni che saranno in gara a Gargnano dal 24 al 29 maggio.

Le tre province del Garda saranno rappresentate con altrettanti skipper nel Campionato Europeo velisti con disabilità motorie: “Access Class European Championships 2011. Le gare sono in programma a Bogliaco di Gargnano dal 24 al 29 maggio per l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano e del progetto Hyak Onlus.

Brescia avrà come alfiere Massimo Dighe di Chiari, portacolori delle Fiamme Azzurre, che sarà in gara nel doppio 303 con la romana Paola Protopapa, già oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Pechino. Dighe e la Protopapa fanno parte dell’’equipaggio del triplo Sonar che con il timoniere Giorgio Zorzi ha già qualificato l’’Italia per Londra 2012. In gara, Dighe-Protopapa porteranno l’’emblema dell’’Abe, l’’Associazione Bambino Emopatico che, ogni anno, a settembre promuove la “Childrenwindcup”, manifestazione che vede protagonisti i ragazzi dei reparti di Onco-Ematologia dell’’Ospedale dei Bambini di Brescia.

La provincia di Trento sarà in gara nel singolo con lo skipper Paolo Baldo di Riva del Garda grazie al Lions Club Arco-Riva.

Verona vedrà al via Luca Mantovani del team di “Eos la vela per tutti-Michele Dusi”, progetto di riabilitazione motoria che lavora da più di 10 anni con l’’Opera don Calabria dell’’Ospedale Sacro Cuore di Negrar. E’ confermata anche la presenza del navigatore oceanico vicentino Andrea Stella, promotore del maxi catamarano “Spirito di Stella” che farà la prodiere a Marco Collinelli nella classe paralimpica dello Skud 18. Sempre in questa classe ci sarà l’’equipaggio dell’’Avas di Lovere (Bergamo) con Marco Gualandris e Marta Zanetti. I due team italiani troveranno come avversari le due barche della nazionale australiana.

Tra i Partner istituzionali è arrivato il significativo patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, ente che fa riferimento al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, animato da Anna Maria Gandolfi.

Tra le altre Istituzioni ed Enti ci sono già importanti realtà internazionali, come la Federvela Mondiale Disabili (IFDS), la 14° Zona di Federvela, “Eos la vela per tutti-Michele Dusi”, l’’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento; i “Partners Gold e Silver” con la “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A) e la Isomet, i Suppliers Pastificio Avesani, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000; i Partner tecnologici e dei media con “Grooves e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “”Goccia di mare“” di Ivana Spagna), Numerica Brescia, Superpartes Innovation Campus Brescia, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, infine, ma non per questo meno importante, Social Partner sarà Croce Rossa Italiana con la delegazione provinciale di Brescia.

Fonte: Ufficio stampa CVG 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>