Trofeo Bertacca Sail Equipment per la classe Finn

di Redazione 261 views0

Spread the love

Nel fine settimana del 30-31 ottobre si è svolta a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio l’ottava edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana.

Il fine settimana perturbato ha portato vento in abbondanza e pioggia, ma grazie all’ottimo lavoro del Comitato di regata presieduto da Dario Caroti, i 29 timonieri presenti hanno potuto disputare tutte le cinque prove previste in condizioni impegnative e divertenti.

Nella giornata di sabato si sono disputate tre prove con un freddo levante che dai 20 nodi della prima prova si è poi stabilizzato intorno ai 14 nodi. La domenica, dopo le forti piogge del primo mattino, la flotta ha regatato con un robusto scirocco da 12 a 14 nodi.

Le regate sono state dominate da Marko Kolic del Circolo Vela Torbole, che con tre primi ed un secondo posto ha potuto non scendere in acqua nell’ultima prova.

Molto combattuta la lotta per il resto del podio, con il gardesano Nicola Menoni (4-1-4-4-3) che si è aggiudicato il secondo posto precedendo di un punto il rappresentante del Circolo Vela Roma e segretario della classe Finn Marco Buglielli (6-4-2-9-1), giunto a pari punti con un altro gardesano di Torbole, Paolo Visonà (2-3-6-6-2).

Ottima come sempre l’organizzazione curata da Italo Bertacca e da Bertacca Sail Equipment di Viareggio che ha offerto splendidi premi di classifica e gadget a tutti i concorrenti.

Nel corso della cena del sabato, ospitata dallo Yacht Club Versilia di Forte dei Marmi, è stata celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2010. Anche quest’anno oltre 80 timonieri italiani e 50 stranieri si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana, con la vittoria finale di Marko Kolic davanti a Marco Buglielli e Federico Laici. Tra gli altri premi, una vela offerta dalla North Sails Italia e messa in palio ad estrazione, aggiudicata al giovane gardesano Federico Laici.

La Coppa Italia Finn, giunta nel 2010 alla undicesima edizione, è stata supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Rockport, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago.

Info: www.classefinn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>