Campionato Europeo ORC International, Man vince con un giorno di anticipo

di Redazione 315 views0

Spread the love

10 luglio 2010. Il Maestrale tipico di questa bellissima area del sud della Sardegna sembra essere andato a giocare da un’altra parte. Anche oggi arie leggere , instabili e bollenti da sud hanno sfiorato il campo di regata del Campionato Europeo ORC International che si chiuderà domani.

5 regata
Prova a bastone , campo di regata ad un miglio circa dalla Sella del Diavolo/ spiaggia del Poetto
Vento 5/6 nodi da 190°. Il percorso è stato accorciato per le barche grandi sul cancello di poppa e per le piccole alla seconda boa di bolina perché il Comitato con un rapido calcolo ha valutato che il calare del vento non avrebbe consentito agli equipaggi di completare il percorso in tempo utile.

Gruppo A
Rimane invariato il podio che vede in successione i soliti Man, Saphira e Nautilus Wave. Le sorprese dal quarto in poi con lì’’exploit di Cronos 2 , Bohemia Express . Scende invece Verve –Dahlia Tv che chiude la prova in un insolito 11 posto.
Gruppo B
Ci sono volute 5 prove per vedere finalmente i fanalini di coda tirare fuori gli artigli e portare scompiglio nella classifica. Justina II di Josè Sales Grade conquista il primo successo della serie, seguito da Zigo Zago di Marco Emili e solo terzo il comunque leader Alvarosky. Risultati che contribuiscono ad accorciare ulteriormente la classifica

6 regata
Vento da 180° 7/8 nodi
Entrambi i gruppi partono bene e con buona intensità di vento. QQ7, ammiraglia della flotta (Farr 53) è costrette al ritiro per la rottura della drizza della randa.

Gruppa A
Se Man e Saphira non perdono un colpo Nautilus Wave subisce l’arrembaggio di Bohemia Express che chiude con il medesimo risultato. Con un quinto posto risale la china Verve .
Gruppo B
Dopo aver vissuto un brutto quarto d’ora questa mattina per un controllo di stazza che ha rimesso in gioco il rating , alla sesta prova Scritta conquista il suo primo successo battendo l’incredibile Alvarosky , tornando quindi alle sue spalle nella generale. Three Sister l’imbarcazione della Repubblica Ceca conquista il terzo posto davanti a degli outsider: Sexy di Carlo e Marco Varelli, Harael di Lucio di Mauro e Tany & Tasky di Giancarlo De Leuse.

7 regata
Vento 8,5 nodi

Gruppo A
Finalmente l’invincibile Man perde il trono e per una prova è secondo dietro Verve – Dahlia TV mentre al terzo posto sale il Comet 45 One Noi di Notte che mette alle sue spalle il veloce Saphira.
Gruppo B
Vince ancora cSricca mettendo per la seconda volta Alvarosky alle sue spalle . Buono il piazzamento in terza posizione di Harael seguita al quarto posto da Coconut.

Armatore Timoniere
Gruppo A Alessandro Nespega – Fral2
Gruppo B Francesco Siculiana – Alvarosky

Classifica generale dopo 7 prove

GRUPPO A : 1. MAN (Ita) 7,25 , 2. Saphira (Ita) 24 , 3.Verve Dahali aTV (Ita) 36,75 4.Nautilus Wave (ITa) 37.5, 5. One Noi di Notte (Ita) 45
GRUPPO B :1. Alvarosky (Ita) 26.125, 2. Scricca (Ita) 37, 3. Escandalo (Ita) 45.625,4.Low Noise (Ita) 49 ,5. Rewind (Ita) 49.

Lorenzo Bodini – timoniere – Verve- Dahlia TV
Giornata difficile con vento molto leggero e variabile. Noi abbiamo comunque fatto tre bellissime regate con belle partenze e buone manovre e buona tattica. Nella prima regata nell’ultima poppa il vento è aumentato nell’ultima poppa favorendo chi stava dietro, ovvero tutti i piccoli . Ci siamo ampiamente rifatti nell’ultima dove di nuovo abbiamo fatto una buona regata, ma questa volta il vento calante ha favorito le barche grosse.

Dodo Gorla – tattico – Escandalo
3 volte olimpionico Star oggi a bordo di Escandalo. Giornata difficile perché più di tanto con queste condizioni di vento leggero non possiamo esprimere le nostre potenzialità. Abbiamo fatto anche una bellissima lunga ma le regate tecniche con venti così leggeri non sono consone al nostro mezzo. Per il resto il campionato è comunque bello e divertente. Bonacce a parte.

Francesco Cruciani – tattico – Justina II

Peccato per il poco vento, non sono le nostre condizioni, abbiamo sofferto parecchio ma finalmente vinto la prima regata. Con l’applicazione del tempo compensato non mancano le sorprese, a volte si va benissimo in reale ma il rating punisce. E’ la legge dell’ORC

Classifiche complete sul sito: www.orceuropeans2010.com

Domani riprendono le regate tecniche sulle boe e cerimonia di premiazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>