Grande prova di Coconut Master Aid al Trofeo Gavitello d’Argento 2009

di Redazione 302 views0

Spread the love

Viareggio. La trasferta nelle acque antistanti il Marina di Punta Ala di Coconut Master Aid impegnato nel week end appena concluso nel prestigioso Trofeo Gavitello d’Argento 2009 si è conclusa con la vittoria nel raggruppamento R3 ORC e un secondo posto assoluto nella classifica Orc (dietro all’altro M37 L’ottavo peccato armato da Giovanni Tesorone e davanti al GS37B Kryos armato e timonato da Giancarlo Campera).
Nella classe X41 (che correva anche per l’assegnazione del titolo tricolore 2009), la vittoria è andata a LadyX di Ravaioni seguita da WB-Five di Bassetti e da Le Coq Hardi di Pavesi mentre nella classe X35 si è imposto Tixelio di Brenco seguito da Ready for Sea di Gradnik e da Sberressa di Bonavolotà.
All’imperdibile appuntamento, perfettamente organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, hanno preso parte complessivamente 56 fra le migliori imbarcazioni ed equipaggi del panorama velico nazionale ed internazionale.

Nella prima giornata del Trofeo Gavitello d’Argento 2009 riservata alle vele d’Altura, le ottime condizioni meteo-marine e il vento costante (direzione 160° e intensità 12/15 nodi) hanno permesso il regolare svolgimento di due prove entusiasmanti e spettacolari per le Classi ORC e IRC e di tre per gli X41 e gli X35.
Nella seconda giornata, invece, il vento sostenuto di direzione 150° ha consentito lo svolgimento di una bellissima prova costiera di 33 m.n. per la flotta ORC e IRC (con boe variabili comunicate in mare ai partecipanti), nella quale Coconut ha ottenuto due primi posti in overall, e di tre regate a bastone per le Classi X41 e X35.
Il vento molto sostenuto di sabato ha, invece, consentito di portare a termine una sola prova per le categorie Orc e Irc.
Nella serata tutti i concorrenti hanno partecipato al tradizionale buffet ufficiale presso la sede sociale dello Yacht Club Punta Ala.
Domenica, quarta ed ultima giornata si è svolta una prova con vento sui 15 nodi.
Questa edizione del Trofeo Gavitello d’Argento va in archivio con un bilancio più che positivo fatto da quattro belle giornate, regate combattute, condizioni meteo eccellenti e un ottimo lavoro dei Comitati di Regata e delle Proteste che hanno garantito un regolare svolgimento delle prove in mare e delle proteste a terra (Presidente del Comitato di Regata è stato Giuseppe Pinetti Masini, coadiuvato dallo Staff di Punta Ala, mentre la Giuria è stata presieduta da Fabio Donadono coadiuvato da Claudio Schiano, Emanuele Sacripanti e Giuseppe Lallai).
Molto soddisfatto per i risultati conseguiti Francesco Sodini, l’armatore viareggino dell’M37 Coconut Master Aid che purtroppo questa volta non è potuto essere a bordo come al solito in quanto impegnato nelle stesse giornate nel prestigioso Premio Internazionale Artiglio del quale è Presidente: “Non sono potuto essere fisicamente presente ma con il cuore ho seguito passo passo la performance dell’equipaggio che ringrazio per l’impegno e la capacità dimostrata. Sono convinto che questa barca e questo equipaggio meritino di andare al Mondiale a Brindisi, nella prima settimana di luglio, con legittime ambizioni.”
Su Coconut Master Aid che anche quest’anno affianca al proprio logo (la vela e la palmetta) quello della Pietrasanta Pharma (leader mondiale della medicazione professionale) e quello della Città di Viareggio dalla quale è patrocinata (nella parte poppiera dello scafo fa bella mostra un forte richiamo a Viareggio, al mare, al Carnevale e a Puccini), sono stati impegnati Angelo Costa al timone, Riccardo Papa alla tattica, Stefano Buzzelli alla randa, i tailers Luca Pepi e Alessandro Paganini, Eleonora de Sabata alle drizze, Enrico Casella all’albero, Sergio Frascari a prua, e il Team manager Fabrizio Bacci.