Online il nuovo sito del cantiere CRN

di Redazione 310 views0

Spread the love


Debutta online in questi giorni il nuovo sito di CRN (www.crn-yacht.com), cantiere navale tra i principali produttori mondiali di megayacht, alto di gamma della società Ferretti S.p.A. Rinnovato completamente nella veste grafica ma anche nella modalità di navigazione offerta all’utente, il sito rappresenta il miglior connubio tra un’idea creativa originale e raffinata ed una capacità realizzativa in linea con le ultime tendenze in tema di web communication, in particolare con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Il nuovo sito web, realizzato dalla digital agency Quadrante di Bologna, rientra in un processo di evoluzione globale dell’immagine del brand CRN che ha coinvolto ogni aspetto della comunicazione Below e Above the line, oltre alla brand identity del cantiere marchigiano. Lanciata lo scorso settembre, la nuova campagna pubblicitaria “Leave the world behind” è accompagnata da una rinnovata immagine di cataloghi istituzionali, di prodotto e di progetti di packaging, sviluppati dall’agenzia di comunicazione Unbranded di Milano in un percorso che mira a rafforzare la brand awarness e a trasmettere i valori distintivi della marca, comunicati anche online, come lusso, unicità, innovazione ed eleganza, con un tono di voce raffinato e mai urlato. L’intero sito è stato costruito con effetti grafici di tridimensionalità che, combinati all’utilizzo della tecnologia flash, coinvolgono il fruitore e permettono di mostrare i prodotti in modo accattivante.

Non un semplice restyling di forma e contenuto ma un diverso approccio all’universo di Internet, caratterizzato da una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’utente che si trasforma da navigatore passivo a protagonista partecipe ed attivo di una realtà on line altamente immersiva. La novità del sistema risiede inoltre nell’aver evoluto le tradizionali animazioni in vere e proprie applicazioni con le quali si può interagire, navigando e scegliendo i contenuti in base alla loro popolarità e alle proprie preferenze. Il risultato è uno strumento che permette di comunicare con forza avanguardia tecnologica e design con il vantaggio di rappresentare prodotti e progetti in modo interattivo.

Di forte impatto emozionale l’home page del nuovo sito apre con un filmato poetico e suggestivo tratto dal film spagnolo Mare Dentro, con le musiche dei Cinematic Orchestra. Una finestra intima e raffinata capace di esprimere, in pochi secondi, una metafora dei concetti chiave dell’universo CRN. “Se il mondo non ti basta, riprenditi il mare”, frase di chiusura del filmato, diviene naturalmente l’headline del sito, interamente giocato sulla forza dei prodotti CRN, luoghi ideali per tornare a riappropriarsi della serenità del mare.

Cuore del progetto la sezione dedicata ai megayacht. Le imbarcazioni varate sono rappresentate nella sezione “Flotta” che contiene, oltre alle informazioni tecniche, una vasta galleria di immagini ed il video del prodotto finito navigabile in base al capitolo di interesse e scaricabile. A queste si uniscono i nuovi progetti e le navi attualmente in costruzione nel polo marchigiano, parte che enfatizza gli aspetti tecnologici ed ingegneristici con simulazioni 3D e rendering. Il tutto è stato coniato rispettando i più rigorosi parametri di accessibilità dei contenuti per un loro corretto posizionamento sulle principali risorse di rete ed ottimizzato per differenti risoluzioni e combinazioni di browser e sistemi operativi al fine di soddisfare le molteplici esigenze del pubblico mondiale.

L’evoluta concezione del web si esplica inoltre nella creazione di alcuni servizi cross media utili o interessanti per l’utente, volti ad aumentare la permanenza all’interno del sito. A tal fine è stata implementata un’applicazione di “downloading” che permette di scaricare i video anche sul proprio cellulare. Saranno inoltre operative a breve tre aree dedicate: uno spazio che consentirà al cantiere di scambiare via web informazioni con giornalisti e clienti, mediante user name e password, ed il corporate WIKI per i dipendenti CRN, strumento per una gestione sempre più partecipativa della comunicazione interna. Il WIKI di CRN, fatto di pagine create dagli utenti, permetterà di condividere vari tipi di file (immagini, video, testi), sviluppati o modificati dalla community, come in un forum. Il commento dei contenuti ha lo scopo di scambiare, immagazzinare ed ottimizzare la conoscenza per creare valore aggiunto sui più diversi argomenti di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>