Disputata la Sail Parade 2008, ecco i campioni di questa edizione

di Redazione 376 views1

Spread the love


Come da tradizione, il Comitato della XIV Zona Fiv, presieduto da Alberto Maria Sartori, ha concluso in bellezza la stagione agonistica organizzando la Sail Parade che non è solo una regata aperta a tutte le Classi (Olimpiche, d’interesse federale, Derive e Catamarani) e a tutti gli atleti del Trentino Alto Adige – Lago di Garda, ma anche un piacevole momento d’incontro e una vera festa della vela che mette in risalto i territori ospitanti per far conoscere sempre di più lo sport della vela, e rafforza lo spirito tra i Circoli e la Federazione Zonale.

L’organizzazione di questa edizione è stata affidata al West Garda Yacht Club che proprio il 10 novembre ha festeggiato 40 anni esatti dall’affiliazione alla Fiv. La Sail Parade 2008, valida per il Campionato Provinciale delle province di Brescia, Verona, Mantova e Trento, ha visto scendere in acqua, su distinti campi di regata, circa 120 imbarcazioni: in gara, infatti, si sono affrontate dalle classi giovanili Optimist, O’pen bic, Laser, 420, 29er e 49er, alle altre derive tra le quali un bellissimo Dinghy d’epoca, dai veloci catamarani, alla deriva federale 555.

Tre i campi di regata (molto tecnici) posizionati del golfo di Padenghe: uno per gli Optimist, uno per le derive e uno per gli O’pen bic. La partenza della regata è stata data intorno alle 12,45, in attesa dell’Anderino autunnale che ha regalato una bella giornata di sport. I Comitati di Regata sono stati presieduti dal P.r.o Battinelli coadivuato da Carla Malavolta (Opitmist), Carmelo Paroli e gli aspiranti Simone Tonoli e Mino Miniati mentre il campo Derive ha impegnato Roberto Belluzzo con Iaccarino, Bella e Sassi Zanini che hanno svolto un lavoro eccellente.

Impeccabile come sempre l’organizzazione del West Garda Yacht Club diretta da Domenico Foschini, e, anche la merenda di fine regata offerta a tutti, è stata molto apprezzata da tutti i concorrenti e dai loro accompagnatori, a conferma della proverbiale ospitalità del circolo. La giornata si è conclusa con le premiazioni della Sail Parade e dei Campionati Provinciali, la cerimonia alla quale hanno preso parte anche l’Assessore al bilancio del Comune di Desenzano Parolini, la vice presidente della XIV Zona Paola Mora, i Consiglieri Zonali Foschini, Bacchiega, Capuccini e Morani, il Consigliere Fiv XIV Zona Rodolfo Bergamaschi, il Segretario Nazionale Optimist Foletti, i presidenti della LNI BS Desenzano Manzini, del GNDielleffe Desenzano Luigi Zeni, e del WGYC Paolo Barziza.

Nel corso della cerimonia sono stati anche premiati (con splendidi quadri di Luca Ferron) i vincitori del Campionato Zonale della classe 420 Pedrotti – Di Fiore (CVG) e dello Zonale 420 femminile Verena Weber (FVM) e Marina Montresor (FVP), ed inoltre Federico Tani nei Laser 4.7, Nicolò Scarpa e Benedetta Favaro nei RS Feva, e Mauro Barozzi nei Laser Std. Per classe O’pen Bic primo al traguardo Gianluca Chincoli (Ans) con al secondo posto Gabriele Foschini (West Garda) a seguire Stefano Tettamanti e Carlotta Serioli, entrambi Lega Navale Brescia e un nutrito gruppo di nuove leve dei circoli, tutti felicemente premiati come da consuetudine per questa recente ma oramai affermata classe giovanile.

Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato la LN BS Desenzano, il GN Dielleffe, il NC Moniga, l’AV Crema, il CN Diavoli Rossi, oltre ai consueti sponsor del WGYC (Biemme,Tes Transformer, Ocsinet) con l’ausilio del VW Italia per i gadgets, la ditta Canale di Razzi, il Ristorante Aquariva con la gentile ospitalità del West Garda Marina. Alla luce di questo ulteriore successo della promozione della Vela zonale il Presidente della XIV Zona FIV Alberto Maria Sartori e tutto il Comitato di Zona desidera augurare agli amici velisti e ai giovani che si avvicinano alla vela di coltivare perennemente il sogno di uno sport vero e pulito, con la speranza che la Sail Parade continui ad essere un punto d’incontro per tutti i giovani equipaggi delle classi giovanili un po’ distanti durante l’anno per gli innumerevoli impegni agonistici.

Ecco i vincitori dei Campionati Provinciali 2008:

Provincia di Brescia
• Classe 420 – Paolo Virgenti – Luca Silvioli (CVGargnano )
• L’Equipe: Claudia Marzollo – Viola Zanotti (SCGS)
• Laser Radial: Enrico Mazza (LNI Desenzano)
• Laser 4.7: Laura Ramazzotti (FVD)
• Optimist Cadetti: Fornasari Federico (SCGSalò) secondo anno
• Optimist Juniores: Mirto Banan (SCGS)
• 29 ER: Lavinia Tezza – Paola Bergamaschi (SCGS)

Provincia di Trento
• Classe 420 – Stefano: Massimo Monfredini (CV Arco)
• Laser Standard: Guido Angelini (CV Arco)
• Laser 4.7: Federico Tani (FVRiva)
• Optimist Cadetti: Edmondo Giovanazzi (CVArco)
• 49 er: Gianmarco- Filippo Togni (CV Arco)

Provincia di Verona
• Classe 420: Giovanni Battista Picotti – Pietro Bortolussi (FVPeschiera)
• L’Equipe: Nicola Belligoli – Alessandro Vedovelli (CN Bardolino)
• Optimist Cadetti: Elena Picotti (FV Peschiera)
• Optimist Juniores: Paolo Battistoli (CNBrenzone)

Classifica campionato zonale 2008 XIV ZONA Classe 420:
• Assoluto: Pedrotti – Di Fiore (CVG)
• Femminile: Verena Weber (FVM) e Marina Montresor (FVP)

Commenti (1)

  1. la sail parade è stata davvero fantastica!!! era il primo anno che partecipavo e, insieme alla mia timoniera, siamo riuscite a qualificarci comunque bene: prime della provincia!!!
    Don’t Worry Be Happy!!!!!!!!!
    Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>