Lago di Garda, quando la Vela diventa solidarietà: dalla CentoPeople alla “Childrenwindcup”

di Redazione 418 views0

Spread the love


Non ancora esaurito il capitolo 58 della Centomiglia , la 20a Cento Cup di Trapani alle porte, al Circolo Vela Gargnano si lavora per la festa di fine estate. In questa occasione si “mescolerà” la solidarietà con lo sport, l’immagine con la scenografia delle rive benacensi, la vela con la passione per la navigazione. Lo è stato alla CentoPeople, che è scattata in contemporanea alla Centomiglia a tutto lago, ed ha fatto rotta su Malcesine per poi tornare a Bogliaco. In gara c’erano i vari progetti di vela terapia delle rive gardesane, dai non vedenti di Homerus alla disabilità mentale di Hyak dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano-Gavardo ed il Cps di Salò, i disabili motori di Eos-la vela per tutti di Verona, l’iniziativa ideata da Michele Dusi. Grazie a ciò la “People” si è guadagnata il patrocinio del Segretaria Sociale della Rai.

Ma non si esaurirà qui – come detto – l’attenzione per il sociale del Club di Gargnano. Il 27 e 28 settembre al porticciolo di Bogliaco di Gargnano, sarà nuovamente festa con la “2° Childrenwindcup”, grazie alla collaborazione tra l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico. Lo scorso anno i protagonisti furono i bambini con tutte le forze dell’ordine (Guardia Costiera, Polizia, Carabinieri, Guarda di Finanza e Vigili del Fuoco) e 118, che lavorano sul lago, molti “Vip”, altrettanti “Nip”. La “Children”è stata una giornata del tutto diversa, la ciliegina sulla torta che chiude ogni grande momento della vita, un incontro per portare un sorriso, per realizzare un sogno dei piccoli pazienti del reparto di emoncologia degli Spedali Civili di Brescia. Ad accompagnare in barca i “futuri velisti”, c’erano (e ci saranno anche a fine settembre) skipper e tanti personaggi della tv.

Moltissimi i volti noti: da Maurizio Ferrini, la mitica signora Coriandoli da Bagnacavallo, le “meteorine” di Emilio Fede, fino ai “tronisti” di Maria De Filippi. Dodici mesi or sono il mondo dello sport era presente con i calciatori del Brescia comandati da Marius Stankevicius, l’Higlander della squadra di Cosmi ora emigrato in Liguria, a Marco Zambelli, ai nazionali ungheresi Robert Feczesin e Adam Vass, accompagnati dalla famiglia Corioni, a Gigi Maifredi.

La politica aveva schierato l’ex Guardasigilli, ora vice ministro, Roberto Castelli, velista di razza, vice campione italiano nel 2007 con l’Asso 99, il vice presidente del Consiglio della Regione Lombardia Enzo Lucchini. Tutti personaggi che hanno già dato la loro conferma per una nuova presenza, come per la diretta televisiva di “Teletutto” e “Brescia Telenord”. Guest star saranno i protagonisti del film di 007 “Quantum” girato in primavera sulla strada gardesana. Consegneranno alla popolazione della Riviera dei Limoni un’ambulanza 4-x4 che stazionerà nella località di Tremosine.

Questo il programma:
Piazzetta di Bogliaco di Gargnano (Brescia-Lago di Garda)
Sabato 27 settembre
Ore 11 – Skipper meeting Cento Games-Milano 2015
Ore 13 – Regate Cento Games
Ore 15 – Apertura stand Childrenwindcup a cura di Abe e Ospedale dei bambini di Brescia (Animazione con la comico terapia, il mago ecologico riciclone e altro)
Ore 18 – Incontro di fine regata
Ore 21 – La signora Coriandoli (alias Maurizio Ferrini) incontra gli “ostrogoti” del dialetto bresciano di Quinzano d’Oglio del Gruppo Santa Elisabetta (Gli operatori della Riviera dei Limoni ospiteranno i bambini per la notte presso le sue strutture)

Domenica 28 settembre
Ore 11 – Ritrovo e assegnazione barche, a seguire benedizione (don Antonio Mazzi)
Ore 11.15 – Arrivo elicottero 118, Inizio diretta Tv su Teletutto e Brescia Telenord (su internet www.teletutto.it)
Ore 11.30 – Banda di Botticino Sera accompagna skipper e bambini regatanti
Ore 12 – Passaggio dei Tornado del 6′ Stormo di Ghedi dell’Aeronautica Militare Italiana
Ore 13 – Regata per i bambini dell’Ospedale di Brescia (con varie imbarcazioni compresa la barca sbarrierata del progetto Coop Archè-Mimosa di Trento; Regata per i ragazzi Under 15 con le classi O’ Pen Bic ed Optimist
Ore 15 – Consegna ambulanza “007 Quantum” con le bond girl, i produttori e un attore del film e premiazione Regata 2′ Trofeo Childrenwindcup
Ore 16 – Buffet merenda per i bambini offerta dalla Riviera dei Limoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>