Platu25, seconda tappa circuito nazionale 2008 a San Vito lo Capo: seconda giornata

di Redazione 244 views0

Spread the love


La seconda giornata della Tappa di San Vito del circuito Platu inizia con qualche sorpresa già prima di andare in acqua. Banca Nuova timonata da Salvatore D’Amico vede riconosciute le sue ragioni dalla giuria e ritorna vincitore della terza prova di ieri con il conseguente salto in alto nella classifica. La brezza si distende fin dal primo mattino e l’organizzazione piazza subito il campo con il traversino di bolina più profondo in modo da indurre i concorrenti ad usare lo spinnaker fin dalla boa 1.

Spira la giusta aria per Wolleb. Brera Hotel esce bene in partenza e su ogni rinforzo guadagna centimetri su centimetri su Breakwind e su Dinuovosimpatia. I tre intanto si disinteressano di Banca Nuova che viaggia sull’altra parte del campo di regata. Wolleb comincia a condurre dalla boa di poppa e non molla più il comando. Tra i due suoi inseguitori si piazza Banca Nuova che beffa DiNuovoSimpatia relegandolo al 4° posto. Sfida nella sfida, su Banca Nuova Salvo D’Amico è supportato dai velai della North Sails Sicilia, mentre S.A. Ferdinando Dandini, armatore di Dinuovosimpatia, ha lasciato ai fratelli Cruciani il timone e le scotte.

Nella seconda prova odierna finalmente si mettono in luce i giapponesi di Bros. La regata si spacca in due. I giapponesi fanno un break di 60 metri fin subito dopo la partenza e questo vantaggio manterranno sul resto della flotta che viaggia sempre compatta con conseguente bagarre ad ogni boa. Le posizioni cambiano continuamente ed alla fine dietro i giapponesi si presenta Luigi Ravioli su Fiamme Gialle, dopo una bella rimonta, ed Alessandro Novi su Jhaplin 007. E sarà lo stesso Novi a far sua la terza prova odierna sull’equipaggio della Marina Militare e sulla sorprendente, ma incostante, Pirillina che ha goduto di un altro successo nella prima giornata di gare.

Mentre si scrive si stanno discutendo molte proteste che coinvolgono quasi tutti gli equipaggi di alta classifica. Sicuramente nella serata questa verrà stravolta. Allo stato attuale la classifica generale è condotta da Fiamme Gialle seguita dai giapponesi di Bros. Quindi 5 barche racchiuse nello spazio di 5 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>