Nazionale Finn a Bracciano, primo Cordovani

di Redazione 217 views0

Spread the love


Un altro bellissimo fine settimana di regate per la classe Finn italiana a Bracciano, dove si è disputata la quarta prova della Coppa Italia Finn 2008, valevole anche per la Ranking list FIV. 41 timonieri si sono affrontati in cinque belle, combattute e ventose prove sul lago di Bracciano. Nella giornata di sabato un vento di libeccio dai 12 ai 16 nodi, con frequenti salti di direzione ha consentito lo svolgimento di tre belle prove, in cui il giovane livornese Riccardo Cordovani, neo campione italiano Finn che corre per la Fraglia Vela di Riva del Garda, ha ottenuto un primo e due secondi posti, portandosi al comando della classifica provvisoria. Le altre vittorie di giornata sono andate al romano Francesco Lubrano ed al diciannovenne Filippo Passani del Circolo 3V di Trevignano Romano.

La prima prova di domenica si disputava nuovamente con libeccio ma di intensità minore, intorno agli 8-10 nodi, per la vittoria del gardesano Marko Kolic davanti al pisano Simone Mancini. Alla partenza dell’ultima prova in programma, quando il vento era nuovamente aumentato sopra ai 12 nodi consentendo il pompaggio libero, la lotta per la vittoria era ristretta a Riccardo Cordovani e Marko Kolic, separati da un solo punto. Dopo una combattuta partenza, i due si separavano, con Kolic che sceglieva la destra del campo e Cordovani la sinistra. Quest’ultimo aveva la meglio e dopo aver condotto tutta la prova andava a vincere, nonostante uno scontro di alberi con una barca che scendeva in poppa.

La classifica finale vedeva quindi al comando Riccardo Cordovani, seguito da Marko Kolic e da Simone Mancini. Al quarto posto e primo dei Master Francesco Cinque e al quinto, primo degli Juniores, il diciassettenne gardesano Carlo Recchi. Ottima l’ospitalità dell’Associazione Velica Bracciano nella sua bella sede sul lago e ottimo anche il lavoro del Comitato di Regata che ha saputo gestire alla perfezione i salti di vento. Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn 2008 è in programma tra due settimane a Viareggio nei giorni 28 e 29 giugno.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2008:
28-29 giugno Viareggio – SV Viareggina
6-7 settembre Porto San Giorgio – LNI Porto San Giorgio
20-21 settembre Torbole – CV Torbole
3-5 ottobre Malcesine – FV Malcesine
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>