Capodoglio intrappolato da due giorni in una Spadara in Calabria

di Redazione 873 views2

Spread the love


Ancora un grande cetaceo, un capodoglio di 12 metri questa volta, è rimasto intrappolato in una spadara, uno strumento di pesca fuorilegge da anni ma ancora largamente usata nei nostri mari, a causa di un’incoerenza della politica e della mancanza di assidui controlli. Da due giorni, il Capodoglio lotta tra la vita e la morte, letteralmente “incaprettato”, con testa e coda imprigionate, a 7 chilomteri da Cetraro nell’alto Tirreno cosentino. Da ieri pomeriggio è costantemente monitorato da motovedette della Guardia di Finanza, delle Capitanerie di Porto e da esperti del WWF ma il mare forza 5 ha costretto tutti a desistere dall’intervenire ieri notte. Il Capodoglio si agitava furiosamente lottando contro la morte con l’enorme rete che avvolgeva quasi tutto il corpo e la mandibola.

Purtroppo anche oggi il maltempo ha reso impossibile salvarlo sebbene un elicottero dei Roan di Vibo Valentia sia intervenuto per mantenere l’avvistamento. La pesca illegale non rispetta le regole e nemmeno i pescatori, che delle risorse del mare vivono. Questa piaga ha ridotto al minimo gli stock ittici e ora a peggiorare la situazione per i pescatori “legali” si aggiunge il caro gasolio. Si stima che in Italia più di 8000 tartarughe vengano catturate con le reti a strascico e tra le 3000 e le 6000 o più con il palangrese derivante (lunghe lenze con migliaia di ami ed esche).
(da wwf.it)

Commenti (2)

  1. TUTTA COLPA DI PERSONE SENSA CERVELLO CHE USANO DI STE RETI CHE NON POTREBBERO !!
    HANNO PRESO I CONTRIBUTI DALLO STATO MA CONTINUANO !
    SONO DELLE CAPRE !!

  2. sono daccordissimo ce ci usa le spadare andrebbe fucilato
    basterebbe aumentare i controlli
    una cosa nn mi convince dell’articolo
    si parla di mare forza 5 dice ce fino a quel momento sorvolava un elicottero
    ma nella foto c’è mare calmo
    direi quasi bonazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>