LNI Santa Teresa Gallura, 11° edizione della regata velica Estiva Cup

di Redazione 379 views0

Spread the love


L’Estiva Cup, regata velica d’altura a tappe, è un appuntamento divertente e suggestivo, complice la bellezza del percorso e dei luoghi nei quali si svolge. La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, è inserita nel calendario 2008 delle attività FIV 3° Zona e dell’equivalente FFV francese. Il triangolo di mare Santa Teresa Gallura – La Maddalena – Porto Vecchio, che comprende l’arcipelago de La Maddalena e le Bocche di Bonifacio, rappresenta uno degli scenari più affascinanti e stimolanti dell’intero Mediterraneo.

Quest’anno la regata è inserita anche nel quadro delle manifestazioni per il Bicentenario della fondazione di Santa Teresa Gallura (1808 – 2008). Pertanto, la partenza e l’arrivo saranno a Santa Teresa Gallura e l’organizzazione sarà curata dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, con la collaborazione dell’Ecole de Voile Grand Sud Plaisance di Porto Vecchio, della Sezione della Lega Navale Italiana di La Maddalena e del Club Nautico La Maddalena.

“L’Estiva Cup rappresenta una delle manifestazioni che meglio caratterizzano il programma degli eventi legati alla celebrazione del bicentenario della nascita del paese – afferma il Sindaco Piero Bardanzellu – Innanzitutto perché si svolge sul mare delle Bocche che, nella buona e nella cattiva sorte, è stato lo scenario nel quale si è sviluppata una larga parte dell’evoluzione della gente di Gallura. Ed anche perché in tale contesto costituisce un ponte tra due comunità profondamente legate per lingua, costumi e civiltà. L’appuntamento sportivo si è trasformato nel tempo anche in un momento di socializzazione, di promozione delle due “isole sorelle” con un rinnovato messaggio di integrazione nella nuova Europa”.

La Marina Militare parteciperà anche quest’anno con Penelope, lo storico yacht in legno, progetto Sparkman & Stephens. L’imbarcazione, costruita nell’officina “lance a remi” dell’arsenale di La Spezia, fu varata nel 1965. Sullo stesso progetto fu costruita anche la sorella Nausicaa, leggermente diversa ma sostanzialmente analoga la terza imbarcazione: Calipso. La Penelope nella sua carriera ha partecipato e vinto numerosissime regate.

PROGRAMMA
Giovedì 29 maggio 2008: iscrizioni e operazioni di stazza dalle ore 9:30 alle 18:30 presso la sede della LNI di Santa Teresa Gallura. Alle ore 20:00 “Welcome Party” in banchina.
Venerdì 30 maggio 2008: 1a tappa Santa Teresa – La Maddalena. Ore 8:30 briefing per gli Skipper presso la sede L.N.I – segnale di avviso ore 10:00.
Sabato 31 maggio 2008: 2a tappa La Maddalena – Porto Vecchio. Ore 8:30 briefing per gli Skipper – segnale di avviso ore 10:00.
Domenica 1 giugno 2008: 3a tappa Porto Vecchio – Santa Teresa. Ore 8:30 briefing per gli Skipper – segnale di avviso ore 10:00. Ore 19:00 premiazione vincitore “Estiva Cup 2008”. Ore 20:00 cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>