Partito Vittorio Malingri, a caccia di record

di Redazione 354 views0

Spread the love


Il navigatore Vittorio Malingri è partito oggi alle 11.36 U.T.C. (13,36 in Italia) da Dakar in Senegal per la caccia al record sulla rotta oceanica Dakar -Guadalupa (2.545 miglia). Malingri, 46 anni, milanese, navigherà in solitario e senza assistenza esterna a bordo di Royal Oak, un catamarano di sei metri non abitabile. Per Malingri gli unici collegamenti con il mondo esterno saranno un telefono satellitare e un sistema di localizzazione, sempre satellitare, ARGOS.

Al momento della partenza le condizioni meteo erano ideali con un vento di 18 nodi da Nord Est. Il record ufficiale da battere è di 11 giorni, 11 ore e 25 minuti. Questo tempo è stato realizzato in doppio dai francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin, mentre Vittorio Malingri sarà da solo. L’ora ufficiale della partenza è stata rilevata dalla Marina Militare Francese che ha “scortato” sull’area di partenza Malingri e Royal Oak.

Poco prima di salire a bordo, Vittorio Malingri ha dichiarato: “Siamo pronti grazie al lavoro di tutto il team che mi ha portato fino qui. Io sono sereno. Le condizioni meteo sono quelle giuste almeno per i prossimi giorni. Sicuramente dovrò impegnarmi al massimo, ma nello stesso tempo dovrò gestire la barca nel migliore dei modi. Il record da battere cui ci ispiriamo è stato realizzato in doppio, mentre io sarò da solo. La differenza non è di poco conto. Ci vediamo tra 10 giorni a Guadalupa”.

Le previsioni di Pierre Lasnier, meterologo del team che assisterà Malingri per tutta la durata della traversata di navigazione, indicano vento favorevole sia come direzione che come intensità almeno per i primi quattro giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>