Nel golfo di Arzachena il Campionato Italiano e il Campionato del Mondo di vela classe J24

di Redazione 298 views0

Spread the love


Nei mesi di maggio e giugno le acque antistanti Cannigione, località che si affaccia sul Golfo di Arzachena, dal cui centro dista poco più di sei chilometri, saranno teatro delle gare di Campionato Italiano e il Campionato del Mondo di vela Classe J24. Il Campionato Italiano è in programma dal 25 al 30 maggio con la disputa di quattro regate mentre il Campionato del Mondo si disputa dal 5 al 13 giugno con cinque regate in programma.

Per tre settimane,quindi, Cannigione, antico borgo di pescatori con un porto già attivo nel 1800, sarà al centro dell’attenzione del mondo degli appassionati della vela ed ai partecipanti ai due appuntamenti sportivi offrirà le sue moderne strutture turistiche incastonate in una serie di piccole e grandi insenature naturali. La scelta di una location come quella del Golfo di Arzachena per per l’organizzazione del Campionato Italiano e del Campionato del Mondo della Classe J24 per il 2008 riveste quindi anche una importanza strategica sullo sviluppo economico e notorietà dei territori interessati.

In acqua però le protagoniste saranno le imbarcazioni della Classe J24 che ha costituito,in passato, il trampolino di lancio per molti famosi skippers che poi hanno trovato la loro definitiva affermazione anche nella America’s Cup. La Classe J24 è il monotipo più diffuso al mondo ed è presente in ben trentacinque nazioni, grazie anche ai suoi costi contenuti sia di acquisto che di gestione. In Italia le barche in attività sono circa 450, di cui 30 in Sardegna, mentre ammontano a 554 i circoli velici.

L’equipaggio è formato da cinque membri il cui peso non deve superare i 400 kg. A bordo i ruoli fondamentali sono: timoniere, tailer, prodiere, tattico e addetto alle drizze. Alle regate di Campionato Italiano parteciperanno oltre ottanta imbarcazioni. Alle regate del Campionato del Mondo sono ammessi gli equipaggi che avranno superato le selezioni nei rispettivi Paesi. All’Italia, in qualità di Paese organizzatore, sono stati assegnati 25 posti che saranno definiti dopo l’ultima regata di qualificazione in programma a Porto Santo Stefano nei giorni di Pasqua. Poiché al Campionato Italiano è stata assegnata la qualifica “open” è probabile che alle regate partecipino anche molti equipaggi stranieri per prendere confidenza con il campo di gara. Ad esempio è già confermata la partecipazione di Francesco Cruciani, campione italiano, e del campione del mondo 2007, il brasiliano Mauricio Santa Cruz.

L’organizzazione delle gare dei due campionati è stata affidata al Club Nautico di Arzachena che vanta una attività il cui inizio risale al 1972. In più di trentacinque anni di attività il Club Nautico ha raggiunto un elevato grado di preparazione soprattutto sotto il profilo organizzativo che ha convinto la Federazione Italiana ad appoggiarne la candidatura per la gestione di questo duplice impegno. La designazione del Golfo di Arzachena e di Cannigione come sede del Campionato Italiano e del Campionato del Mondo della Classe J24 è senza dubbio un momento per una ulteriore crescita del Circolo Nautico che sta investendo sempre maggiori risorse nell’organizzazione di un calendario di eventi sportivi anche per i prossimi anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE_DEL J/24
LUNGHEZZA 7,32 m
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO 6,10 m
LARGHEZZA 2,71 m
PESCAGGIO 1,22 m
DISLOCAMENTO 1.270 kg
SUPERFICIE VELICA 24,25 mq
ZAVORRA IN PIOMBO 435 kg
PROGETTISTA ROD JOHNSTON (USA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>