Velalonga 2008 apre le porte

di Redazione 546 views0

Spread the love


Il 1° giugno è il giorno dell’ottava edizione Velalonga Venezia. Iniziata nel 2001 come una regata “goliardica” per soci e amici, la Velalonga Venezia è diventata con gli anni l’appuntamento irrinunciabile per centinaia di appassionati e la più importante regata che si tiene a Venezia. Il segreto del successo è sicuramente legato alla bellezza del territorio lagunare, ma il fattore decisivo è stato lo spirito “marinaresco” con il quale i soci del Circolo Velico Casanova hanno da sempre ospitato i partecipanti alla manifestazione. Proprio grazie a questo spirito nel 2007 la Velalonga ha superato il traguardo dei 450 partecipanti tutti a bordo di imbarcazioni a vela tra cui derive, catamarani e barche tradizionali veneziane “al terzo”.

E’ affascinante regatare nell’ambiente della laguna con un percorso che si dipana tra isole, canali, correnti di marea, bassi fondali che mettono a dura prova la capacità dei partecipanti ed esalta il piacere di esserci. Velalonga Venezia è la regata delle piccole barche: derive e simili, tutte con deriva mobile. Le classi previste saranno: Vela al Terzo, Classe 5.50, 10 piedi, Classe A, 470, FJ, Trident, Laser, Open Monoscafi e Open Multiscafi. Questo il percorso dell’edizione 2008.

Alla ormai tradizionale regata seguirà un raid per velisti temerari: è la terza edizione della Velalonga Raid. Su un percorso di oltre 60 miglia nautiche equipaggi internazionali si sfideranno con ogni mezzo naturale (vela e remi) attraversando in 5 giorni gli angoli più incantevoli della Laguna Nord e Sud di Venezia. Il Raid inizierà il 3 giugno e passando per Murano, Torcello, Casone Montiron, S. Erasmo, Poveglia, Giare, Casone Zappa, arriveranno fino a Chioggia per poi tornare domenica 8 giugno alla base nautica del Circolo Velico Casanova.

Anche questa edizione della Velalonga Venezia sarà gemellata con la “FITZCARRALDO CUP” che avrà luogo domenica 28 Settembre 2008 nelle acque di Brenzone (Lago di Garda) ed organizzata dalla “Compagnia della Derive Fitzcarraldo”. La vera novità di quest’anno sarà la nascita del “Circuito Long Distance 2008”, ovvero il primo circuito in Italia delle omonime regate per derive. Gli organizzatori di Velalonga Venezia e FitzcarraldoCup hanno infatti messo appunto un sistema di tempi compensati grazie al quale diverse tipologie di imbarcazioni potranno assieme competere e confrontarsi su entrambe le regate, premiando così i migliori equipaggi del “circuito Long Distance 2008”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>