Iaia, Atata e Mizzica conquistano il 35° Trofeo Marchi di Genova

di Redazione 340 views0

Spread the love


Il Trofeo Marchi, appuntamento invernale organizzato dalla Lega Navale di Sestri Ponente e giunto ormai al bel traguardo della 35° edizione, si è svolto a Genova nelle acque antistanti la Lanterna. Nonostante l’allerta meteo che prometteva burrasca e acqua a catinelle, sulla linea di partenza si sono presentate, in ricordo del Socio Steno Marchi disperso in mare durante una regata, oltre venti imbarcazioni.

Sotto una tramontana sui 20 nodi si comincia con una partenza annullata perché buona parte della flotta è partita in anticipo (e diversi ancora si attardavano ignari dello start.). Buona la seconda e via a risalire il percorso a bastone con le barche che hanno scelto di tirare a lungo il bordo mure a dritta traendo qualche vantaggio nello sfruttare una tramontana tesa e stranamente poco rafficata.

Nella poppa l’onda morta dello scirocco del giorno precedente infastidiva gli equipaggi che dovevano vedersela anche con il vento calante. Fino a che, come prevedibile, il vento è girato a scirocco trasformando i lati del bastone in veloci traversi consentendo anche ai “piccoli” di chiudere la prova in poco più di due ore.

Tutto bene dunque: una bella giornata in barca rubata al maltempo anche se non sono mancati i contrattempi come la collisione tra due barche nell’area di partenza che per poco non coinvolge la barca comitato che assisteva attonita all’arrembaggio dei due equipaggi urlanti.

Ecco il podio dei tre raggruppamenti:
Classe 0, Trofeo del Presidente: 1° Iaia II; 2° Outsider; 3° Elliot
Classe 1, Trofeo Mezzani: 1° Atata; 2° Manny; 3° Garuda
Classe 2, Trofeo Marchi: 1° Mizzica; 2° Sirio; 3° Metabox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>