Presentato l’Europeo di Offshore Classe 3, dal 5 all’8 giugno i migliori scafi continentali in gara a Napoli

di Redazione 280 views0

Spread the love


Inizia il conto alla rovescia per l’evento che porterà ancora una volta Napoli alla ribalta delle “capitali” dello sport internazionale. E lo fa nella Motonautica, grazie all’impegno del Circolo Canottieri, organizzatore quest’anno di una delle più prestigiose competizione dell’Offshore Classe 3/2 litri.

Dal 5 all’8 giugno, infatti, sarà la banchina del Molosiglio ad ospitare oltre una ventina di equipaggi, tra i maggiori in Europa, che si daranno battaglia per l’ambito titolo continentale dell’Uim Class 3c Offshore European Championship-Trofeo Cariparma, il Campionato Europeo della categoria che si svolgerà, come di consueto, in tappa unica divisa in 2 gare: la prima venerdì 6 giugno, su un percorso di 7 giri da 6,1 miglia ognuno e che si svilupperà dal Molosiglio a largo del golfo di Napoli, con un tratto sottocosta antistante il Lungomare; la seconda domenica 8 giugno, sullo stesso tratto di mare, ma da percorrere per 11 volte.

La somma del punteggio che si otterrà con i risultati conquistati in entrambe le manches impalmerà quindi il team campione d’Europa che vincerà anche il “Trofeo Cariparma”, messo in palio dal main sponsor della manifestazione, il gruppo bancario “Cariparma-Credit Agricole” sempre in prima linea nello sport, come dimostra da tempo la sua partnership con la Nazionale di Rugby, e fortemente orientato a contiuare i propri investimenti in Campania, dopo le oltre già 66 filiali poste nel territorio, tra Napoli e provincia.

Stamattina, proprio nel salone dei trofei del Circolo Canottieri Napoli, si è svolta la conferenza di presentazione dell’evento europeo, moderata da Rosario Mazzitelli, alla presenza del presidente Curzio Buonaiuto, del consigliere alla Motonautica, Gennaro Russo, degli assessori allo Sport di Comune, Alfredo Ponticelli, e della Provincia, Maria Falbo, e dei rappresentanti della Cariparma, Emilio Di Castro e Germano Barattelli.

Presente, naturalmente, anche l’equipaggio napoletano che difenderà proprio i colori della Canottieri Napoli, composto da Diego Testa, 4 volte campione tricolore, 2 volte vicecampione mondiale e bronzo europeo di categoria, che gareggerà insieme a Giovanni Di Meglio, sempre “vivaio” giallorosso, sul potente ed affidabile scafo “Carpisa Yamamay”, attualmente secondo in classifica generale nel Campionato Italiano 2008, ad una manciata di punti dalla vetta.

Ad introdurre l’evento, il presidente della Canottieri Napoli, Curzio Buonaiuto: “L’organizzazione di questo Europeo Offshore è l’ennesima dimostrazione degli enormi sforzi che il Circolo sta compiendo per una disciplina come la Motonautica in cui vanta una grande e prestigiosa tradizione iniziata tanti anni fa con le vittorie di Gennaro Russo, dei Loffredi, di Di Meglio senior ed ora rinnovata con Giancarlo Cangiano nella categoria P1 e Diego Testa nell’Offshore, per una continua ribalta di una città stupenda come Napoli e, concedetemelo, di uno stupendo Circolo come la Canottieri che ha posto tra i suoi fondamentali obiettivi la promozione della disciplina motonautica in cui realizzare una vera e propria scuola.

E questo Europeo – prosegue il presidente – non può che esserne una prestigiosa promozione: vedere tanti campioni gareggiare nel nostro Golfo è per me, per l’intero staff della Canottieri e per tutto il pubblico napoletano, che potrà seguire le gare dal Lungomare, motivo di profonda soddisfazione”. L’in bocca al lupo arriva quindi puntuale dagli Assessorati di Provincia e Comune di Napoli, sempre al fianco del Circolo giallorosso, tanto che,
ambedue gli assesssori allo Sport, sono ormai considerati un vero e proprio “portafortuna”. “Se questo accade, ben venga!” esclama l’assessore provinciale Maria Falbo. “Ma c’è un detto – sottolinea l’assessore comunale Alfredo Ponticelli – che afferma come la fortuna vada aiutata: ma con tanti campioni in gara… È facile esserne portafortuna”.

Grazie all’impegno e alla tenacia del consigliere Russo, la Canottieri ha stappato l’organizzazzione di questo Europeo battendo la concorrenza di altre città italiane, come Jesolo o Viareggio, comunque dalla grande tradizione motoristica sul mare. “Ma la scelta finale è stata la migliore – prosegue l’assessore Falbo – dal momento che è giusto che Napoli ed il Circolo Canottieri abbiano un riconoscimento per quanto ci sia sempre cimentata al fine di valorizzare questo sport”. Merito soprattutto della “testardaggine” – così simpaticamente definita dall’assessore Ponticelli – del consigliere Gennaro Russo e del glorioso Circolo Canottieri, dall’impegno e dagli investimenti quotidiani per le sue diverse discipline sportive.

Ed il tutto – prosegue Ponticelli – si svolgerà in uno degli scenari tra i più belli del mondo: a dimostrazione di come Napoli, nonostante stia attraversando ormai da tempo un periodo difficile, sia sempre viva… Mi auguro che a vincere questo Europeo sia un equipaggio italiano e soprattutto napoletano…” conclude l’assessore comunale indicando Diego Testa e Giovanni Di Meglio presenti in platea, unico equipaggio partenopeo in gara, il “Carpisa Yamamay”, battente proprio bandiera giallorossa. “Venderemo cara la pelle – risponde infatti subito il pilota
Diego Testa, già bronzo europeo nel 2004 – La concorrenza sarà di altissimo livello, con equipaggi inglesi, scandinavi e gli stessi altri team italiani fortemente agguerrita, ma finora il nostro scafo, come lo scorso anno, ha
mostrato grande affidabilità… E poi – conclude – ci tenianmo troppo a questo titolo europeo: giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico e dobbiamo sfruttare al massimo quest’opportunità. L’obiettivo è uno solo: portare
Napoli ed il Circolo Canottieri al top internazionale”.

Secondo programma, previste per giovedì 5 giugno, dopo l’arrivo a Napoli di tutti gli equipaggi in gara, le verifiche tecniche e le consuete procedure federali. Venerdì mattina, invece, si inizierà a fare sul serio con la partenza lanciata, alle ore 10.30, della prima gara. Lo stesso, domenica 8 giugno, per la seconda manches. E per rivivere le emozioni di entrambe le gare, il gruppo televisivo Julie dell’editore Lucio Varriale, seguirà con le proprie telecamere l’intera manifestazione. Previsti due speciali, condotti da Livio Varriale, che andranno in onda sabato 7 giugno e lunedi 9 giugno sul terreste “Julie Italia”, e sul satellitare Julie Channel (canale 921, bouquet Sky).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>