Vendée Globe: Armel Le Cléac’h attraversa l’equatore

di Redazione 270 views0

Spread the love

Nella giornata di ieri,  Armel Le Cléac’h, leader attuale alla testa della Vendée Globe 2012-2013, ha attraversato l’equatore in 10 giorni 19 ore e 18 minuti. un ottimo tempo, secondo solo a Jean Le Cam che nel 2004 ha compiuto l’intermedio in 10 giorni 11 ore e 28 minuti. Il passaggio più difficile da attraversare finora è stata la Depressione Atlantica che alterna periodi di stasi e calma piatta a venti e piogge torrenziali.


»Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria

» Aggiornamenti Vendée Globe 2012 2013

Armel Le Cléac’h attualmente sta navigando a una media di 11 nodi in direzione Fernando de Noronha, inseguito a una quarantina di miglia dal suo connazionale Francois Gabart (ma che via degli Alisei sta procedendo a una media di 20 nodi) e dallo svizzero Bernard Stamm con Cheminées Poujoulat a 46 miglia. Molto indietro si trova Alessandro Di Benedetto con un ritardi di oltre 900 miglia a largo delle isole Capo Verde.

Il sesto concorrente a ritirarsi dal giro del mondo in vela solitaria è  Zbigniew “Gutek” Gutkowski, del Sailing Team Energa che dopo inutili tentavi e rotte a vuoto,  non è riuscito a risolvere i problemi con la sua apparecchiatura elettronica. Da parte sua anche un atto di buon senso, non potendo fare a ameno del pilota automatico indispensabile per procedere a una velocità di crociera adeguata.

Anche Alex Thomson era preoccupato di dover andare nella direzione giusta, tanto che per 36 ore è rimasto al timone. Per lui tanti problemi tecnici ma risolti brillantemente anche se all’indomani di 7 ore passate con la smerigliatrice ad aggiustare l’asse di connessione tra il timone di dritta e la barra di comando. Sam Davies ha definito la sua barca una “lumaca”. Un messaggio lasciato ieri da Francois Gabart testimonia il fascino del Vendèe Globe: lasciando la depressione atlantica ben cinque imbarcazioni si sono trovate in contatto visivo. Una situazione rara in mezzo all’oceano.

Questa la classifica provvisoria al termine dell’11° giorno di regata:

Vendée Globe 2012-2013: 11°giorno

1

Armel Le Cléac’h

Banque Populaire

Fra

21000 nm

2

Francois Gabart

Macif

Fra

-38 nm

3

Bernard Stamm

Cheminées Poujoulat

Che

-44 nm

4

Vincent Riou

PRB

Fra

-44 nm

5

Jean-Pierre Dick

Virbac Paprec

Fra

-52 nm

6

Alex Thomson

Hugo Boss

Gbr

-65 nm

7

Mike Golding

Gamesa

Gbr

-186 nm

8

Jean Le Cam

SynerCiel

Fra

-210 nm

9

Domenique Wavre

Mirabaud

Che

-222 nm

10

Arnaud Boissières

Akena Vérandas

Fra

-295 nm

11

Bertrand De Broc

Votre Nom Autour du Monde

Fra

-418 nm

12

Javier Sansò

Acciona 100% EcoPowered

Esp

-473 nm

13

Tanguy de Lamotte

Initiatives-coeur

Fra

-491 nm

14

Alessandro Di Benedetto

Team Plastique

Ita/Fra

-899 nm

Rit

Zbigniew Gutkowski

Energa

Pol

Rit

Jeremie Beyou

Maitre CoQ

Fra

Rit

Samantha Davies

Savéol

Gbr

Rit

Louis Burton

Bureau Vallée

Fra

Rit

Kito de Pavant

Groupe Bel

Fra

Rit

Marc Gullemot

Safran

Fra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>