Singapore: a Sentosa nasce il primo museo marittimo

di Redazione 261 views0

Spread the love

Resorts World Sentosa è una delle strutture alberghiere più esclusive del mondo, situata presso l’Isola di Sentosa, non lontano dalla costa meridionale di Singapore: ed è proprio la città-stato asiatica a essere la protagonista di un innovativo progetto nautico, vale a dire l’istituzione del primo museo e acquario dedicato appositamente alle attrazioni marittime. L’apertura ufficiale in questione è prevista per il prossimo 15 ottobre. L’intero progetto è stato delineato e perfezionato da una società sola, la Ralph Appelbaum Associates, la quale deve il nome all’architetto incaricato della costruzione. In pratica, la struttura è destinata a essere ospitata da un edificio che avrà la forma e le caratteristiche di una gigantesca nave in vetro e acciaio. Quali saranno le destinazioni del museo?

Quest’ultimo sarà il luogo ideale per convegni su temi nautici, per specifici workshop, ma anche per ricostruzioni storiche di imbarcazioni, un modo sicuramente interessante e innovativo per conoscere più a fondo quella che è la storia marittima del continente asiatico e dell’intero Medio Oriente. Le esibizioni interattive andranno a comprendere dei veri e propri ensemble musicali, con strumenti provenienti dai porti più affascinanti dell’Asia, ma non solo: ad esempio, si può citare il sitar dell’India, il santur, tipico strumento iraniano e il bongo del Kenya (un piccolo excursus in Africa).

Molto interessante e promettente è il Typhoon Theatre, un teatro da centocinquanta posti e dotato di tutte le tecnologie multimediali, il quale permetterà ai visitatori di salire a bordo di un antico vascello arabo alle prese con le tremende difficoltà di una tempesta. I turisti potranno quindi apprendere molto su questi temi, visto e considerato che i costruttori stanno puntando a creare una sorta di senso dell’esplorazione che unisca l’immaginazione e la creatività di ognuno. Il museo singaporegno sarà la prima attrazione in ordine temporale, ma è previsto anche un parco acquatico da completare negli ultimi mesi del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>